Divisione ereditaria

Inviata da Giovanni. 12 mar 2016 Eredità

Buongiorno Avvocato,
Le chiedo gentilmente un parere legale gratuito. Ho ereditato dai miei genitori insieme a due fratelli una casa e alcuni pezzi di terreno, il tutto per un valore complessivo di circa 80.000 euro.
I miei fratelli vivono stabilmente nella casa e allo stato attuale, dopo un procedimento di mediazione conclusosi negativo, non vogliono saperne di riconoscermi quanto mi spetta nè tantomeno sono interessati a liberare la casa.
Ma possibile che l’unica via da proseguire sia quella del giudizio civile con un enorme esborso di spese, che si verranno poi ristorate, ma che comunque al momento io non ho la posibilità ? Se una delle parti non ha soldi per intentare una causa allora hanno vinto loro? Posso procedere con una denuncia querela o qualcosaltro che riesca a smuovere i loro intenti.
Grazie Avvocato e buona giornata

Miglior risposta

Buongiorno Signor Giovanni,
Se non vi è accordo tra coeredi per lo scioglimento della comunione l'unica strada che le resta è la divisione giudiziale.
Se ha determinati requisiti può essere ammesso al gratuito patrocinio e risparmiare sulle spese.
Potrà anche chiedere la valutazione dell'occupazione fatta dai suoi parenti che aumenterà il valore della sua quota.
Buona giornata.
Avv. Croce Maria

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Gent.le signor Giovanni,
se non ha la disponibilità economica può ricorrere al gratuito patrocinio.
In ogni caso se i beni sono goduti solo dai Suoi fratelli, può chiedere sin da subito (e anche per il passato) un corrispettivo per il godimento.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità