Si può acquisire una quota ereditaria ignorata da coeredi da oltre venti anni?

Inviata da Ester Mosconi. 12 gen 2018 Eredità

Alla morte di mia zia (vedova da oltre vent'anni e senza figli) abbiamo scoperto che oltre alle due sorelle in vita e ai figli dei fratelli deceduti risulta erede di 6/180° dell' piccolo appartamento , un fratello del marito di mia zia anche egli defunto oltre venti anni fa. Ovvero alla morte di suo marito mia zia ereditò la sua parte e i fratelli di lui ebbero una piccola parte che intesero comunque donare a mia zia con regolare atto notarile. Tutti tranne uno. Spero fin qui di essere stata chiara.
A sua volta questo signore è deceduto poco dopo. Alla sua morte però (avvenuta nel 1995) i suoi 5 figli sparsi per i' italia e stati uniti non hanno provveduto a fare la successione ne a dare cenno di accettazione o no di questa quota ereditaria. Sembra una sciocchezza, questa cosa ci impedisce di mettere in vendita la casa che per gli eredi( tutte persone semplici che vivono di pensione e di stpendi da operai e alcuni neanche quello e vivono quasi tutti in affitto) diventa un peso per tutte le spese che ci sono da pagare. Con grande fatica sono riuscita a contattare i figli di questo erede dei 6/180°, ho esposto loro la situazione, ma se ne sono altamente disinteressati.
Ora quello che vorrei sapere è se esiste un modo ragionevolmente rapido(escludendo l'usucapione che mi dicono essere una causa che dura anni) per far si che questa piccola quota (ignorata per oltre vent'anni dagli interessati) possa essere assegnata agli eredi di mia zia in modo da poter procedere alla vendita dell'immobile. Grazie.

Miglior risposta

Gentile signora,
l'eredità si può accettare nel termine di prescrizione di dieci anni dal giorno dell'apertura della successione ex art 480 c.c.
Essendo decorsi vent'anni,come lei dice,i soggetti chiamati all'eredità che non abbiano accettato hanno perso il diritto.
Ovviamente la prescrizione va accertata dal Tribunale,ma la declaratoria potrebbe ottenersi,in tempi ragionevoli,attraverso il procedimento ex art 702 bis cpc.
Dovrà rivolgersi ad un avvocato.
Con i migliori saluti.
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Buongiorno, purtroppo legalmente può solo iniziare la pratica di usucapione se i figli non vogliono donare i 6/180 altrimenti per vendere potrebbe chiedere loro di inviarle una Procura notarile a vendere l’immobile è una volta venduto l’immobile dovrebbe inviare loro la parte di prezzo che gli spetta.
Resto a disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti
Avv. JacopoPepi - Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile signora Mosconi,oltre alla cessione o alla donazione,vedo purtroppo solo l'usucapione.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità