casa e mutui cointestati a coppia non sposata

Inviata da maurizio. 12 mag 2018 Ipoteca

casa e mutuo cointestati. lei se ne va quando ancora mancano 50.000 euro di mutuo. Lei avendo perso il lavoro dal 2012, non ha pagato alcuna spesa relativa il mutuo stesso da quella data .Quota iniziale versata da lui maggiore (molto) della parte di lei.
Attuale situazione :
Il lui in questione accetta di accollarsi il mutuo residuo .
Cosa può chiedere lei per legge, ( poco propensa ad accordi semplici ), per chiedere la faccenda , considerando anche la forte svalutazione rispetto i termini di acquisto nonchè i costi legati all'accollo di un nuovo mutuo susseguente alla perdita del lavoro di lei?
grazie

Miglior risposta

la situazione non è di facile soluzione, essendo il bene cointestato.
Da quanto scrive, immagino sia sua intenzione accollarsi il mutuo residuo e diventare unico proprietario: la signora potrebbe chiedere il controvalore della metà dell'immobile, detratte le somme pagate per il mutuo.
Ma in assenza di accordo siete entrambi responsabili solidalmente nei confronti della banca, per il mutuo originario. E se non vi accordate per la cessione della comproprietà, l'unica strada è la vendita della casa e la divisione del ricavato al 50%, detratte le somme pagate per il mutuo
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Altre domande su Ipoteca