Mutuo e casa cointestati...ci rimetto solo io?

Inviata da Elettra Cinel. 30 nov 2016 Diritto immobiliare

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto legale. Devo comprare casa con il mio compagno (non siamo sposati e nemmeno coppia di fatto per il momento) e siccome io metterei il 50% del valore dell’immobile e lui si farebbe un mutuo per il restante 50% vorrei capire come tutelarmi dato che la casa verrebbe cointestata a inoltre io farei da garante sul suo mutuo e in caso di mancato pagamento sarei io a dover pagare. C’è una clausola notarile che si può applicare al momento della firma della compravendita? O si può fare un documento da far poi firmare da un notaio o da un giudice di pace dove in caso ci lasciassimo avrei qualche tutela essendo io la più a rischio in questa situazione? Grazie mille.

Miglior risposta

Buongiorno.
Per rispondere alla Sua domanda sarebbe necessario sapere quali garanzie può offrirle il Suo compagno.
Potrebbe essere utile un'ipoteca sulla quota di proprietà dell'immobile che viene a lui intestata, anche se sarebbe in secondo grado, dopo quella della banca.
Cordialità.
Avv. Marco Antonio Maria Foscarini

Avvocato Foscarini Studio Legale Avvocato a Poggibonsi

33 Risposte

L'unica tutela è non fare da garante. Ma difficilmente le banche concedono il mutuo per un acquisto al 50% senza la garanzia dell'altro acquirente.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

dato che lei mette il 50% ed il suo compagno fa un mutuo del restante 50 con lei come garante, per essere tutelata si intesti lei la casa, non si può mai sapere in fondo lei è quella che rischia di più,se riuscite ad acquistarle senza problemi successivamente si può sempre cointestare

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile signora Elena,vedrei una sola soluzione:prevedere che in caso di dissenso sulla vendita,la locazione o l'abitazione dell'immobile vi sia un arbitrato,con indicazione comune sin da ora dell'arbitro,ad individuarsi in una persona di Sua fiducia.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno
deve rivolgersi ad un avvocato della zona che saprà cosi consigliarla al meglio .Biisogna esaminare tutta la documentazione cosi poi saprò darle un parere esaustivo.
Resto in attesa di una sua risposta
distinti saluti
avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare