Mutuo e casa cointestata e fine della convivenza.

Inviata da Daniela. 19 set 2019 Diritto immobiliare

Buongiorno, nel 2014 insieme al mio ex ho acquistato casa di cui lui è proprietario al 33% e io al 67%. I soldi per l'anticipo sono stati versati tutti da me, lui ha solo pagato con me le rate del mutuo fino alla fine della convivenza. Ora lui vuole uscire dal mutuo e vuole essere liquidato. Qual'è il calcolo per capire quanto devo dargli? Il valore di casa è quello attuale o quello al momento dell'acquisto? I soldi da me dati per l'anticipo contano in qualche modo? Grazie.

Miglior risposta

Gentile signora Daniela,mi pare ragionevole che al Suo ex siano restituite le somme versate e un eventuale differenza se il valore dell'immobile è notevolmente aumentato.,naturalmente estraendo le somme anticipate da Lei per lui.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
una volta stabilito quanto versato da ciascuna parte, considerate la svalutazione o rivalutazione (Ve lo auguro) del bene. Considerato il valore attuale del bene, il debito residuo del mutuo (che grava su entrambi), dedotto quanto versato (ridotto proporzionalmente alle quote di proprietà, in caso di svalutazione del bene), saprete quanto di spettanza "pro quota" per l'alienante.
E' più complesso a scriversi che a farsi.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Salve. Come studio legale e di architettura possiamo occuparci di realizzare una stima al valore corrente di mercato (al nostro interno è presente un architetto che quotidianamente si occupa di stime immobiliari anche come consulente del Tribunale) e seguirvi successivamente per realizzare un accordo che tenga certamente conto delle somme da Lei anticipate e delle rate pagate sino d oggi. Offriamo inoltre consulenza in ambito bancario per valutare altri mutui più convenienti che potrebbe scegliere in alternativa a quello che Lei dovrà accollarsi. Restiamo a disposizione. Cordiali saluti

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Ai fini della liquidazione dovranno essere calcolati le somme versate per l'anticipo e durante il mutuo, gli intetessi. Cercate un accordo per il resto. Avv Loredana De Simone da Salerno

Studio Legale Avvocato Loredana De Simone Avvocato a Salerno

36 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare