Fine convivenza con mutuo e proprietà casa cointestati

Inviata da Sara C.. 8 ago 2017 Separazione

Buongiorno,
in seguito alla fine della nostra convivenza io e il mio ex saremmo d'accordo per intestare sia il mutuo che la proprietà della casa solo a me perchè non ho intenzione di venderla. Dato che la banca con la quale abbiamo il mutuo fa l'accollo solo non liberatorio si pensava ad una sostituzione del mutuo con un'altra banca ma la mia domanda è la seguente..oltre a sostenere ovviamente le varie spese per un muovo mutuo se dovessero accettarmelo come funziona tra me e lui nel senso devo acquistare il suo 50%?(cosa per me impossibile) o al massimo rimborsagli metà della rata che ha messo da quando abbiamo aperto il mutuo fino ad ora?

Miglior risposta

Lei deve acquistare la quota del suo compagno tenuto conto che il valore di detta quota é gravata dal mutuo che si accollerà lei per cui la soluzione più corretta é quella di trasferire la quota a lei con accollo del mutuo per intero e rimborso delle quote delle rate pagate.
Cordialità.
Avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gentile signora Sara,con l'acquisto della quota di proprieta' del Suo ex compagno Lei si accollera' il mutuo;in tal caso sarebbe giusto restituirlo quanto versato per il mutuo ma dipende dalle Sue condizioni e dagli accordi che in proposito potrete prendere.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione