Casa e mutuo cointestato divorzio

Inviata da Enio. 22 mar 2017 Divorzio

Con la mia ex moglie abbiamo casa cointestata e mutuo cointestato
La casa l'abbiamo subito messa in vendita appena separati ed io per non dare gli alimenti mi pago il mutuo per entrambi (sempre cointestato)
Ora la casa non si riesce a vendere lei è andata a convivere ed io ho chiesto di o la casa la prendo tutta io o tutta lei ( anche se ho sempre pagato il mutuo io)
Ma lei non vuole, ma vuole che io continuo a pagare il mutuo e tra 20 anni venderla e prendere la metà del ricavato.
Io questa cosa non la trovo giusta
Dimostrando che ho pagato tutte le rate io posso ottenere qualcosa???
Oggi la casa è disabitata perché se viene affittata lei pretende la metà dei soldi dell'affitto
Allora preferisco tenerla vuota

Miglior risposta

Credo che, per prima cosa, debba adire il Tribunale per la cessazione dell'obbligo di corrispondere l'assegno di mantenimento. In tal modo cesserà di pagare per intero il mutuo.Per inciso: l'assegno e la quota parte del mutuo potevano essere compensabili, ma solo se l'assegno non fosse stato previsto per i figli. Successivamente, non le rimarrà che la divisione dell'immobile. Se, successivamente al venir meno del mantenimento, continuasse a pagare il mutuo, sempre che fosse stato previsto per metà ciascuno, avrà diritto al restituzione della quota a carico di sua moglie. Per rispondere precisamente, dovrà dare attenta lettura al contratto di mutuo.
Cordiali saluti

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

Potrebbe avviare l'azione per lo scioglimento della comunione dell'immobile. Prima, però, dovrebbe procedere con il tentativo obbligatorio di mediazione.
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Buongiorno
Deve chiedere la divisione giudiziale dell'immobile oppure la vendita all'asta se è impossibile.Resyo a sya disposizione per ogni chiarimento. AVV.Giovanna Orian

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Egregio Sig. Enzo,puo';richiedere la divisione giudiziale dell'immobile e se impossibile la sua vendita all'asta.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio