Casa coniugale e seconda casa

Inviata da ig. 26 dic 2016 Separazione consensuale

Salve,
mi sono da poco separato consensualmente. Ho una casa in comproprietà al 50% con mia moglie che ora abita con i miei figli, concessa come casa coniugale.
Mio padre e lei hanno una seconda casa, sempre al 50% ,ora affittata, di cui lei percepisce il 100% delle rate per un accordo privato tra loro.
Visto che io ho un reddito più basso del suo, (1500€/mese) devo andare in affitto e pago 500€ di mantenimento per i figli, potrei avere qualche speranza in via giudiziale di ottenere di andare ad abitare nella seconda casa? (eventualmente intestandomela).

Grazie mille

Miglior risposta

Può senz'altro chiedere una modifica delle condizioni di separazione ma non può pretendere di poter andare ad abitare nella seconda casa per due motivi: 1) ormai il contratto di locazione stipulato con gli attuali inquilini è valido e quindi per alcuni anni (salvo sfratti per morosità) l'appartamento è legittimamente occupato; 2) perchè al massimo il Tribunale può diminuire l'importo pattuito per il mantenimento dei figli ma questo poi in concreto dipende dagli orientamenti dei singoli TRibunali e dal costo della vita nelle varie città (ad es. qui da me a Bolzano è difficile scendere sotto i 400/500 Euro per due figli). Insomma per me è da valutare bene

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

Gentile Ing.
A mio avviso può procedere con un ricorso per la modifica delle condizioni della separazione dimostrando la sua condizione economica attuale è la autosufficienza della signora potrebbe lei ottenere un assegno di mantenimento dalla signora ovvero ( ma è da verificare) la concessione della abitazione anche in fitto.
Bisognerebbe approfondire.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Si potrebbe richiedere una modifica delle condizioni di separazione. In caso Lei fosse in zona Roma non esiti a contattarmi.

Avvocato Flavio Trezza Avvocato a Roma

27 Risposte

Buongiorno
Può sempre fare la modifica delle condizioni di separazione ma perché questo problema non è stato rilevato durante la separazione e.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Può sempre chiedere una modifica delle condizioni di separazione. Tuttavia mi chiedo come mai non sia emerso questo problema quando vi siete accordati per separlarvi consensualmente....

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione consensuale

Vedere più avvocati specializzati in Separazione consensuale

Altre domande su Separazione consensuale