eredita` e divorzio casa coniugale nonni e nipoti

Inviata da ENRICO GIACOMELLI. 19 giu 2018 Eredità

Buongiorno,
sono un ragazzo, nullattenente tranne liquindita in banca.
I miei genitori entrambi in vita hanno una casa grande di proprieta ed un appartamento in montagna.

Ho una ragazza extra ue in cinta al quarto mese. Ha redditi per attivita e beni immobiliari extra UE. Insomma ha redditi propri.

Non andiamo molto d accordo.
Se la sposassi, e poi per litigi vari dovesse malauguratamente capitare che divorziamo.

Caso A, i miei genitori sono ancora in vita:
La casa in cui vivono i miei genitori potrebbe essere a `rischio` passatemi il termine? in questo caso non credo, in quanto noi andremmo a vivere in un appartamento in affitto e qualla sarebbe la casa coniugale, corretto?

Caso B all atto del divorzio i miei genitori sono passati purtroppo all altro mondo, in tal caso credo che lei non avrebbe diritti ereditari su tale casa. corretto?
I diritti li avra il figlio perche` ovviamente lo riconoscero`. Correggetemi se erro.

Un amico mi diceva impaurendomi che in ogni caso sia comunione che separazione Lei comunque anche divorziata avra diritti sulla casa che eredito. mI diceva anche che Lei ha diritto in quanto ne ha diritto il bambino e lei gestisce per il bimbo tale diritto. Ma e` vero?

secondo ma fa molta confusione. Si da il caso che io sia ancora in vita.. pertanto l eredita dei nonni non ha nulla a che vedere con il nipote. Prima ci sono io come figlio corretto?
Se poi divorziamo la casa ereditata entra a far parte della comunione dei beni? In ogni caso io faro separazione dei beni.

ma la domanda e` in caso di eredita, entra nella comunione beni?
se eredito ma non andiamo a viverci e continuamo a stare in uappartamento in affitto, casa coniugale resta quella? il giudice potrebbe assegnare casa coniugale la casa dei genitori miei deceduti?

Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
Se non si sposa, e visto che non andate d'accordo, non si sposi, la madre di suo figlio non eredita NULLA.
Se si sposa e lei eredita, questa non entra in comunione dei beni. Se si separa e lei viene meno, sua moglie eredità. Se divorzia prima del suo decesso la sua ex moglie non eredita. SOLO suo figlio.
Cordialità Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Buongiorno
conviene appunto che non si sposi ma ovviamente riconosca il figlio.. in caso di problemi potrete fare un accordo sull 'affidamento del minore..
Se invece dovesse sposarsi e poi separarsi i diritti ereditari della moglie sussistono anche in caso di separazione legale mentre vengono meno solo con il divorzio
Viceversa i figli nati dentro o fuori l'unione matrimoniale hanno sempre e comunque diritti ereditari..separazione e divorzio non incidono sui diritti dei figli
Se un genitore viene a mancare e il figlio è ancora minorenne, l'eredità viene accettata e gestita dalla'altro genitore, ancora in vita, in nome e per conto in qualità di tutore del minorenne
A disposizione
Avv Sara Bertani (MODENA)

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità