Casa coniugale e genitore collocatario

Inviata da Francesco. 20 gen 2017 Separazione

Gent. Avv. ho riscattato dalla mia ex moglie il 50% della casa coniugale, per cui a breve io rientrerò in tale casa e lei la lascerà andando a vivere altrove.
Ho chiesto che mi venisse lasciata la cameretta delle nostre figlie fatta su misura e acquistata al 50% , pagandogliela anche il suo 50%,
ma la signora sostiene di "dover ricostruire l'ambiente della casa coniugale in un altra casa.." per cui la porta via ..insieme a tutto il resto perchè è lei il genitore collocatario.
Tale casa, dopo il riscatto, ha persoo no lo status di "casa coniugale"? può portarsi via i mobili e tutto il resto affermando che è il genitore collocatario che ne ha diritto?
O è tenuta a lasciarli perchè ora sono io che abiterò nella casa coniugale?
Io sono anche disposto a pagargli il 50%.. in pratica i mobili e tutto il resto sono assegnati al genitore collocatario o a chi abita nella casa coniugale?
Grazie, Cordiali Saluti
Francesco

Miglior risposta

Gentile Francesco,
I mobili e tutti gli arredi dovrebbero essere stati assegnati o divisi in sede di separazione con specifiche previsioni in tal senso, ritengo, che se tanto non è avvenuto vada fatto dinnanzi al giudice competente in caso di disaccordo tra gli exconiugi.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Egregio Sig. Francesco,rtengo che i minori debbano rimanere con i loro mobili,poi puo' richiedere la restituzione della Sua quota di spesa.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione