Acquisto seconda casa con compagno divorziato

Inviata da Fiorella. 26 ago 2017 Diritto immobiliare

Salve. Sono già proprietaria di un immobile acquistato con agevolazioni prima casa. Il mio compagno divorziato, avendo contratto all' epoca matrimonio in comunione dei beni, è ancora titolare del 50 Per cento dell' ex casa coniugale, lasciata in uso e disponibilità all ex moglie. Adesso vorremmo acquistare una casa nostra ma Non siamo sposati. 1. È possibile che io acquisti il 50 % come seconda casa, e lui acquisti il restante 50 % come prima casa con relative agevolazioni? 2. Qualora fosse possibile l acquisto cosi' come specificato, poiché io mi pagherei la mia quota in contanti, e lui con mutuo, qualora dovesse mancare ( speriamo di no!!!) prima dell estinzione del mutuo, cosa accadrebbe alla sua quota? Lui dal precedente matrimonio ha un figlio, a cui spetterebbe come erede la quota del padre. Ma se lui rifiutasse di continuare il pagamento del mutuo, ne risponderei io in qualità di comproprietaria? E se in ultima ratio dovessi subentrare io al pagamento del mutuo restante, come posso fare ad escluderla dall eredità? Se pago io , non è giusto che il figlio diventi proprietario del 5o per cento dell' immobile senza togliere un centesimo.Come posso muovermi per tutelare i miei interessi? Il mio compagno non può acquistare in contanti e di sicuro visto l età non avremo figli nostri. Se mi sposassi cambierebbe qualcosa ? Sperando di essere stata chiara cordiali saluti

Miglior risposta

Gentile signora Fiorella,se Lei paga il mutuo matura un credito ma non esclude di per se' l'erede dalla eredita':in tal caso l'erede dovra' estinguere il debito;in caso di matrimonio si accresce la Sua quota ereditaria:puo' fruire della legittima e della disponibile,se vi e' un testamento.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare