Denuncia per calunnia o diffamazione

Inviata da Mario Beltrami. 3 gen 2017 Consulenza del lavoro

Buonasera,
oggi 03/01/2017 un mio ex collega di lavoro insinua che io abbia rubato dell'attrezzatura al momento del mio licenziamento (23/12/2016) riconsegnando in parte l'attrezzatura a me affidata. Tenendo presente che non ho mai firmato nessuna carta di affidamento attrezzatura e che ho restituito tutto o forse di più di quello che mi era stato assegnato, posso fare una denuncia ed eventuali danni morali? Ho messaggi tramite whatsapp dove dice che sono un "ladro" e che il mio ex capo mi farebbe pagare tutto.
Cordiali saluti
Mario Beltrami.

Miglior risposta

Buonasera, se i messaggi sono diretti a lei non si tratta di diffamazione ma di ingiuria, reato che è stato depenalizzato. Pertanto non potrebbe presentare una denuncia ma dovrebbe, tramite un avvocato, iniziare un'azione civile per risarcimento del danno. Distinti saluti.

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Buongiorno, concordo con quanto detto dal collega. Sgomberando il campo, elimini l'ipotesi che si tratti di calunnia, perche' il suo ex collega di lavoro avrebbe dovuto incollarlo sapendola innocente. Docrei vedere bene le carte, a quante persone i messaggi erano rivolti, i fatti. In ogni caso le consiglio la possibilita' di rivolgersi a un legale per ottenere il risarcimento del danno in sede civile, possibilita' che sussiste in ogni caso. Mi puo' contattare tramite portale.
Avvocato Ticozzi Chiara
MILANO

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro