Diffamazione o calunnia?

Inviata da Anna Paolino Mainenti. 22 ago 2016 Diffamazione a mezzo stampa

Mia figlia Erika, maggiorenne, viene diffamata con pesanti epiteti presso il proprio ambito di conoscenze da un ex (già collaudato come soggetto non proprio equilibrato). Un suo amico le ha fornito una conversazione su facebook , privata, nella quale l'apostrofa con i peggiori attributi, come ladra, portatrice di malattie veneree ecc. La conversazione non è pubblica, ma privata, l'abbiamo per intero, fotografata. L'ha letta una sola persona, ma sappiamo che in giro sta diffondendo le stesse menzogne. Possiamo accedere ad una denuncia penale con la conversazione da lui firmata, come calunnia se non diffamazione, essendo su canale privato? Non potendo adoperare per entrambe le ipotesi quanto in ns possesso, potremmo comunque inviare una lettera di diffida? Grazie. Anna P.Mainenti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Sig sicuramente vi sono tutti i presupposti per sporgere una querela da parte di sua figlia in relazione al reato di diffamazione anche allegando a supporto della stessa la documentazione in suo possesso. A disposizione per eventuali chiarimenti. Cordialmente. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

50 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Per quel che riguarda il reato di calunnia, non sembrano sussistere i presupposti, atteso che l'attribuzione di un reato a qualcuno che si sa innocente, deve essere fatta mediante denunzia, querela, richiesta o istanza diretta all'autorità giudiziaria o ad altra autorità che a quella abbia l'obbligo di riferirne.
Per la diffamazione, se effettivamente vi fossero più persone disposte a dichiarare quanto è stato loro riferito su sua figlia, si possa procedere con la querela nei confronti dell'agente.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

132 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ritengo che se la persona che ha chattato con l ex della sua figliola fosse disponibile a rilasciare una dichiarazione e se ci fossero altre persone disponibili a confermare la circostanza che costui in pubblico per mezzo di scritti al telefono con altra gente epiteta sua figlia senza mezzi termini utilizzando frasi offensive della sua dignità e persona.... gli estremi per una denuncia ci siano tutti e senza neppure starci molto a pensare . Assolutamente si io manderei una bella diffida preliminare molto dura in cui gli intimerei e senza mezzi termini di cessare immediatamente tali comportamenti.
La diffida come le dichiarazioni come la documentazione della conversazione saranno validi elementi per un esposto denuncia ..
Consideri che la calunnia peraltro le lascerebbe una magra soddisfazione essendo stata depenalizzata

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Manenti, nella condotta descritta non vi sono gli estremi della calunnia ma ,se vi e' la prova che analoghe comunicazioni,siano state esternato anche a solonun'altra persona,sussistono gli estremi della diffamazione.Certamente poi,meglio con la cautela che puo' suggerire un legale,puo' inviarsi una diffida.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1624 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Vedere più avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Altre domande su Diffamazione a mezzo stampa

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte