Denuncia per minaccia telefonica e diffamazione via mail

Inviata da Paolo. 27 apr 2015

Salve, mi chiamo Paolo. Ho una denuncia a causa di una minaccia telefonica e di una diffamazione via mail. Volevo sapere cosa rischio e quali sono i tempi in cui avverrà un ipotetico processo, io ho saputo della denuncia il 14/04/2015. Grazie

Miglior risposta

Tralasciando l’imprevedibile aspetto della tempistica, variabile assolutamente impazzita del nostro sistema processuale, è da dire che la minaccia non grave è reato di competenza del Giudice di Pace e punita con la sola pena pecuniaria (multa fino ad €. 1.032,00), mentre se si configura come particolarmente pesante, ossia grave, scatta la competenza del Tribunale in composizione Monocratica e la pena è la reclusione fino ad un anno, nonché e prevista la procedibilità d’ufficio, anziché a querela di parte.
Nello specifico caso, è assai probabile che la competenza del tutto venga comunque attratta dal Tribunale, giacché la minaccia è in concorso formale disomogeneo (unico caso in cui opera la competenza per materia determinata dalla connessione, circa i reati del G. di P.) con la diffamazione, la quale essendo avvenuta via internet, va ricondotta al comma 4 dell’art. 595 c.p., ossia perpetrata attraverso un “mezzo di pubblicità”, con il che si determina la competenza del Tribunale monocratico e la sanzione prevista è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a €. 516, salva la ricorrenza di aggravanti o attenuanti ovvero addirittura della specifica scusante della provocazione (art. 599, comma 2, c.p.), laddove le affermazioni diffamatorie siano dovute ad uno stato d’ira conseguenza di un fatto ingiusto della vittima e l’abbiano seguito in un tempo ragionevolmente molto breve, tenuto conto delle concrete circostanze.
Avv. Gianluca Bergamaschi.

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

Buon giorno,
i fatti non sono gravi, ma avendo rilevanza penale meritano attenzione.
Le tempistiche non sono certe (6 mesi come 2 anni...) ma l'importante è rintracciare quanto prima il numero di procedimento ed iniziare ad indicare al PM le eventuali circostanze utili in chiave difensiva.
I reati ipotizzati peraltro prevedono (astrattamente) delle cause di giustificazione che potrebbero anche essere fatte valere.
Mi contatti quanto prima su questo sito ovvero cercando i miei dati su internet.
Avv. Federico Brausi

Avv. Federico Brausi Avvocato a Bologna

29 Risposte

Gentile Paolo,
in seguito alla denuncia sporta si apre un fascicolo affidato ad un procuratore incaricato di svolgere le indagini che possono protrarsi per diversi mesi (dipende dalle procure e dal carico di lavoro). Successivamente il procedimento verrà archiviato per tenuità del fatto o subirà un rinvio a giudizio. È opportuno monitorare la situazione. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e assistenza.
Cordiali saluti
Avv Francesca di Nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

La denuncia ore resterà in indagini presso carabinieri o polizia, poi passerà al vaglio del magistrato che potrebbe archiviare o rinviare a giudizio. È bene che si tuteli con un legale per valutare di farsi sentire a fine indagini o fare una memoria difensiva. Ciò che rischia è piuttosto un risarcimento danni alla parte offesa. Per ogni chiarimento resto a disposizione.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Gentile paolo, in seguito alla denuncia sporta si apre un fascicolo affidato ad un procuratore incaricato di svolgere le indagini le quali possono protrarsi per diversi mesi ( dipende dalle procure e dal carico di lavoro ) successivamente o il procedimento sarà archiviato Per tenuita del fatto o subira un rinvio a giudizio per il quale occorrerà un ulteriore periodo di tempo consiglio di monitorare la situazione. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e assistenza . Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma