Competenze collaudo genio civile

Inviata da Andrea. 26 mar 2016 Condono fiscale

Immobile ristrutturato nel 1983 con conseguente richiesta di agibilità, (poi ottenuta per silenzio assenso dal comune), viene venduto nel 2015. Oggi si riscontra che non vi è stato collaudo statico ed il genio civile per deliberare il nuovo progetto di ristrutturazione richiede preventivamente il collaudo statico dell'immobile. Le spese a chi competono al vecchio o al nuovo intestatario? Il silenzio assenso del comune di 30 anni fa prescrivere questa mancanza o è comunque un illecito che deve essere sanato e per forza di competenza dei vecchi proprietari?

Miglior risposta

Ritengo che comunque debba esservi un collaudo statico per la nuova ristrutturazione;per quanto concerne il collaudo statico relativo al fabbricato esistente,l'onere compete al proprietario attuale,che comunque potrebbe rivolgersi al venditore per il ristoro dei costi relativi (dovrebbe pero' esaminarsi il contratto di compravendita)..Le consiglio di denunciare subito al venditore il vizio dell'immobile,richiedendo la riduzione del prezzo nella misura dei costi a sostenersi per il collaudo,con riserva di comunicare al piu' presto il preventivo.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4408 Risposte

Gentile Signor Andrea,
se nell'atto di compravendita del 2015 vi è la dicitura che lei lo ha acquistato nello stato di fatto e di diritto in cui il bene si trova, temo che, anche facendo causa al venditore, non otterrà ciò che vuole.
Bisogna comunque valutare il tutto attentamente studiando i documenti in suo possesso.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Avvocati specializzati in Condono fiscale

Vedere più avvocati specializzati in Condono fiscale

Altre domande su Condono fiscale