Cacciato dal lavoro perché ho l'Hiv

Inviata da Checco. 5 giu 2015 Licenziamento

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio. Recentemente, dopo un test, ho scoperto di avere l'Hiv. Non sapevo bene come comportarmi al lavoro, se dirlo o meno etc. Preso dall'emotività e dall'ansia mi sono confidato con un collega, il quale ritenevo mio amico. È stato un errore. Da quel momento ha iniziato a evitarmi, e credo lo abbia detto a tutti perché anche tutti gli altri hanno iniziato a farlo. Cosa che non è durata tanto perché il giorno dopo sono stato licenziato. Così, da un giorno all'altro con motivazione "carenza di risorse e non indispensabilità" del ruolo che ricoprivo. Insomma, sono stato palesemente cacciato per ben altre ragioni. L'azienda va piuttosto bene e io avevo montagne di lavoro. Come posso tutelarmi? Come provare questo sospetto a dir poco fondato?

Miglior risposta

Gentile Camelia,
il licenziamento intimatoLe risulta palesemente discriminatorio e nullo ed in quanto tale, ha diritto ad impugnarlo per essere reintegrato o per chiedere comunque l'indennità sostitutiva ed il risarcimento del danno. I termini per tale impugnativa sono perentori per cui Le consiglio di agire quanto prima. A Sua disposizione per eventuali approfondimenti.

Avv. Alice Rubagotti

Studio Legale Rubagotti Avvocato a Rovato

13 Risposte

Sig. C.,
deve procedere all'immediata impugnativa del licenziamento sostenendo l'infondatezza della motivazione proprio sulla scorta della montagna di lavoro che lei aveva e ipotizzando il licenziamento discriminatorio. Si faccia assistere subito da un avvocato. Salve

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento