Azienda fallita, una nuova ci chiede i soldi

Inviata da Marta. 3 mar 2015 Diritto societario

Ho bisogno di un consiglio. L'anno scorso abbiamo cambiato la caldaia tramite una ditta. Ci sono stati diversi problemi: hanno montato una caldaia non funzionante, hanno rovinato i mobili della cucina, rotto il lampadario, e altri danni. Alla fine hanno concluso i lavori e ci siamo accordati verbalmente per avere un importante sconto per "coprire" i danni avuti. Abbiamo chiesto l'emissione della fattura per pagare, più volte... MAI RICEVUTA E QUINDI non abbiamo MAI PAGATO. Adesso a distanza di diversi mesi veniamo contattati da una NUOVA azienda che ci chiede il pagamento di tutto per i lavori svolti. Sostengono che la vecchia società sia fallita e che adesso dobbiamo pagare a loro l'importo della caldaia. E a prezzo pieno, degli accordi presi nessuna traccia! Come dobbiamo comportarci? Mi scuso per la lunghezza della domanda. Marta

Miglior risposta

Salve sig.ra Marta,
situazione paradossale la sua.
Comunque, per il momento non paghi e cerci di prendere contatti con chi è venuto ad installare la caldaia, sulla documentazione rilasciata di solito ci sono i nomi degli installatori. Riguardo al fallimento della vecchia azienda, mi sembra strano che non sia il curatore fallimentare a fare la richiesta di pagamento, quindi bisogna essere cauti e cercare di capire chi è questa nuova ditta e a che titolo vengono a richiedere il pagamento della caldaia. La vicenda deve essere approfondita con attenzione, Se vuole mi contatti per una consulenza più approfondita o assistenza. Avv. Raffaella Scarinci.

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Al momento le consiglierei di non pagare.
Ha provato a prendere contatti con la vecchia azienda?
Se veramente fosse fallita, oggi il prezzo le verrebbe richiesto dal curatore e non da latra azienda, a meno che la vecchia azienda non sia fallita ma abbia venduta alla nuova azienda, che oggi le reclama il pagamento, ma anche questo è tutto da provare. Dovrei avere più informazioni dettagliate. Se vuole contattarmi sul portale, attendo sue notizie.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Gentile Signora Marta,
se la società cui avreste dovuto "teoricamente" pagare la fattura fosse fallita, oggi al più sarebbe il Curatore di quel Fallimento a chiederVi di pagare, non certo un'altra società. I casi infatti in cui i crediti di una società possano trasferirsi ad un'altra sono previsti dalla Legge oppure sono regolamentati da un contratto. Mi contatti per cercare di capire chi rappresenti esattamente questa società che oggi Le chiede il pagamento. Attendo Sue. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto societario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto societario

Altre domande su Diritto societario