Volevo valutare cosa fare adesso, dopo una separazione consensuale

Inviata da Lidia Mosca. 9 ott 2018 Separazione consensuale

Ho firmato una separazione consensuale con il mio ex e a oggi dopo 1 anno nn ho ancora ricevuto gli alimenti del minore che ha 6 anni

Miglior risposta

Salve, signora, la prima cosa che Le suggerirei di fare, per il tramite di un legale o anche da sola, è quella di sollecitare per iscritto (magari anche con whatsapp o con email, purché ne rimanga traccia) l'adempimento degli obblighi che sono stati concordati, dando al suo ex un tempo entro il quale provvedere ed avvertendolo che, in mancanza, sarà costretta a tutelarsi sia in sede civile che penale.
Si affidi ad una Collega che sia esperta in diritto di famiglia e delle relazioni familiari.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

contatti un avvocato per poter procedere al recupero delle somme che le spettano in base al provvedimento del Tribunale

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

L'omologa di separazione può diventare titolo esecutivo per recuperare il dovuto da parte di suo marito.
Deve rivolgersi ad un avvocato al più presto ed esporre la situazione per procedere al recupero con atto di precetto e, se del caso, con successivo atto di pignoramento.
Cordiali saluti
Avv. Jessica Busdraghi

Avv. Jessica Busdraghi Avvocato a Pisa

4 Risposte

1 voto positivo

Gentile sig.ra Lidia,
con suo marito avete concordato consensualmente le condizioni della separazione che sono state successivamente omologate dal Tribunale; suo marito quindi non può e non deve sottrarsi al pagamento delle somme dovute a titolo di alimenti .
Le fattispecie da lei esposte assumono due aspetti giuridici e cioè : quello penale art 570 bis c.p. , per violazione degli obblighi di assistenza familiare in caso di separazioneo di scioglimento del matrimonio nonchè l'aspetto civilistico affinchè possa attivare le azioni di recupero del credito vantato.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Gentile signora Mosca,
può denunciare Suo marito per violazione dell'obbligo di assistenza familiare, in virtù del mancato pagamento del contributo al mantenimento, in virtù dell'articolo 570 c.p. ed inoltre utilizzare il verbale di separazione come titolo esecutivo per notificare un atto di precetto e procedere con il pignoramento delle somme non corrisposte.
Si rivolga al più presto ad un legale di Sua fiducia al fine di farsi assistere nelle procedure.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Gentile sig.ra Mosca,
come già le ha indicato la collega, può agire sia in sede civile che penale.
Può, infatti, presentare una denuncia - querela instaurando un procedimento per un reato che tra l'altro, in considerazione del contributo economico omesso al minore, risulta procedibile d'ufficio.
Per necessità o chiarimenti non esiti a contattarmi.
Un cordiale saluto.
Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

Buongiorno
Puoi agire sia penalmente denunciando tuo marito per omesso versamento dell'assegno di mantenimento (art. 570 cp) che civilmente notificando il precetto e poi chiedendo il pignoramento recuperando così coattivamente i soldi non versati.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Ci sono gli estremi per chiedere il divorzio e fare la giudiziale od altrimenti la modifica dei patti. Resto a sua disposizione per ogni chiarimento .avviso. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile Lidia,
Lei può procedere ad esecuzione forzata del provvedimento emesso in sede di separazione ed ottenere in modo coattivo il versamento del dovuto.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

puoi intimare precetto mezzo legale e denunziarlo per omessi alimenti.

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Buongiorno,
chieda copia esecutiva dell'omologa e la faccia precettare. Se suo marito non paga con la notifica dell'atto di precetto, si deve proseguire con azione esecutiva. Se suo maritoha un lavoro, si pignora il 5° dello stipendio. modificherei poi la consensuale con la presa diretta del mantenimento al datore di lavoro di suo marito. Lo può fare anche con la cessazione degli effetti civili del matrimonio tenuto conto che i tempi sono maturi.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Gentile signora Lidia,
essendo il verbale di separazione con omologa , un titolo esecutivo, può far notificare atto di precetto e successivamente iniziare azione esecutiva. Il non versare l'assegno di mantenimento al bambino può far iniziare anche azione penale nei confronti di chi non ha ottemperato al versamento.
Sono a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Signora, anche se la separazione è stata di tipo consensuale, la relativa omologa è un titolo esecutivo e quindi vi è un obbligo da parte del padre di adempiere al versamento del contributo al mantenimento del minore previsto nelle condizioni di separazione.
Pertanto Lei può senza dubbio azionare con atto di precetto detto titolo esecutivo.
Inoltre il padre è passibile di denuncia, che da luogo all'apertura di un procedimento penale, per violazione di un ordine del Giudice e per violazione dei doveri di mantenimento del figlio.
Cordiali saluti
Avv. Livia Sarda Como

Avv. Livia Sarda Avvocato a Como

7 Risposte

1 voto positivo

Il comportamento di suo marito ha risvolti penali e civili ma innanzitutto potrà far precettare il pagamento delle somme dovute a titolo di alimenti e svolgere azioni per il recupero..
Saluti cordiali Avv. Sandra Macis

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno, immagino che la separazione consensuale sia stata omologata e sia quindi stata già espletata l'udienza presidenziale. Ebbene l'omologa dell'accordo è titolo esecutivo per recuperare i crediti relativi al mantenimento. Si rechi da un legale di fiducia e saprà consigliarle il percorso da seguire.

Avv. Bianca Maria Arnone Avvocato a Cosenza

37 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione consensuale

Vedere più avvocati specializzati in Separazione consensuale

Altre domande su Separazione consensuale