Diritto d'uso beni mobili

Inviata da Alberto. 24 mag 2016

Buongiorno a tutti,
vi chiedo cortesemente di aiutarmi. Già in precedenza vi avevo descritto la mia situazione e le vostre risposte mi avevano tranquillizzato, ma ora ho letto alcune cose sul diritto d'uso che mi preoccupano non poco. Ora qui sotto v’incollo la situazione che avevo già spiegato e aggiungo un’altra notizia, uno di questi beni mobili di mio padre è stato venduto dalla seconda moglie ed io come prova ho una registrazione dove si parla della vendita di questo mobile non suo, ma di mio padre.
Ora abbiamo fatto richiesta al giudice di fare un sequestro cautelativo e il giudice ha detto di vedere di trovare una soluzione bonaria in un primo momento il suo avvocato ha detto di si vicino il giudice per rimandare il sequestro ora non dice che la somma da noi chiesta è troppa ed è la metà di quello che vale, ora tra poco ci sarà la seconda udienza dove il giudice farò credo il sequestro visto che non c'è un accordo, vi chiedo per cortesia un consiglio è possibile che lei possa avere l'uso dei mobili di proprietà di mio padre? Noi abbiamo presentato tutte le fatture che lo dimostrano e poi il fatto che lei abbia venduto un bene senza dirci nulla non gli fa perdere il diritto d'uso? Vorrei anche sapere come fare per chiedere che i mobili siano affidati a me in attesa di un giudizio, visto che questa signora non solo li usa ma li vende anche.
Sotto vi allego una descrizione di tutta la situazione, infatti, ci sono anche dei fatti che dovrebbero essere credo a nostro favore, lei stessa aveva dichiarato a un ufficiale giudiziario che era venuto a pignorare i mobili per delle cose non pagate da lei e lei stessa aveva dichiarato che i mobili non erano suoi (questo è accaduto quando mio padre era in vita), ma di mio padre, c’è stata anche una sentenza, dove il giudice dava ragione a mio padre quindi anche questo credo sia mio favore, adesso lei potrebbe andare incontro a falsa dichiarazione se dice il contrario, ma loro stanno giocando sul fatto del diritto di uso da quanto ho capito. Per cortesia se poteste aiutarmi a capire come fare, perché noi adesso abbiamo tutti i debiti ai quali lei ha rinunciato, debiti che lei ha fatto insieme a mio padre perché ogni hanno voleva tutto sempre cose nuove viaggi e non voleva che mio padre vedesse noi i suoi figli ( premetto che lei è la seconda moglie di mio padre) gli vietava anche di vederci , dovevamo vederlo di nascosto credo sia morto anche per questo . Vi prego aiutatemi. Sotto vi allego la storia completa.
Papà è venuto a mancare purtroppo ed essendo lui sposato con un’altra donna che non è mia madre sono nati purtroppo dei problemi sulla successione dei beni sopratutto sui beni mobili, le preciso che non c’è stato nessun testamento e che mio padre era sposato con la seconda moglie in separazione dei beni e non avevano figli, la signora in questione dopo la morte ha anche fatto rinuncia a tutti i beni di mio padre perché mio padre aveva tanti debiti moltissimi, e sono anche debiti che mio padre ha fatto insieme a lei quando era in vita, ma lei furbescamente diciamo ha rinunciato a tutto, ma questo diciamo che va bene visto che è un suo diritto (anche se i debiti erano anche suoi), il problema nasce dalla spartizione dei beni mobili che sono in casa dove vivevano insieme, preciso che i beni mobili sono intestati a mio padre con certificazione di contratto di acquisto e cambiali pagate, preciso anche un altra cosa che prima che morisse mio padre, la signora subì un pignoramento per delle rate non pagate firmate da lei, quindi l'ufficiale giudiziario si recò presso l'abitazione dove vivevano entrambi per pignorare i mobili, appena entrato la signora fece dichiarazione scritta all' ufficiale che i mobili non erano di sua proprietà, ma bensì di mio padre il quale dimostro anche con il contratto di acquisto e le varie cambiali intestate sempre a mio padre che effettivamente i mobili erano di sua proprietà quindi di mio padre, il tutto si risolse a favore di mio padre perché dimostro come detto sopra che i mobili erano esclusivamente di sua proprietà ed essendoci la separazione dei beni il pignoramento fu tolto. Il problema sorge adesso la signora dopo aver rinunciato ai vari debiti di mio padre (fatti anche insieme a lei) ora si trattiene i mobili intestati e pagati da mio padre per i quali lei stessa aveva anche dichiarato che erano esclusivamente di mio padre con dichiarazione firmata, ora a noi toccano tutti i debiti ma i mobili non vuole darli indietro anzi abbiamo purtroppo saputo che alcune cose spiacevoli, addirittura regala alcuni di questi mobili e anche altro senza chiederci permesso, mobili che risultano acquistati da mio padre e quindi proprietà di mio padre, senza neanche farlo presente a noi.

Miglior risposta

Buongiorno sig. Alberto,
la vicenda è abbastanza complessa, sarebbe meglio fissare un appuntamento, anche telefonico, per comprendere meglio alcuni punti. Ad esempio, dice che la signora ha rinunciato a tutto, ma questa rinuncia da cosa si evince? Il papà aveva fatto testamento?

Avvocato Elisa Maccacaro - Studio Legale Avvocato a Verona

13 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno
Bisogna fissare un appuntamento w parlane da vicino cdi avrete tutte le risposte al riguardo

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli