Vicino collegato sulla mia antenna

Inviata da Giancarlo. 18 feb 2018 Diritto condominiale

Buonasera, avrei un caso che mi lascia qualche dubbio. Ho acquistato in centro storico un intero blocco di casa da pian terreno fino al tetto, con 3 piani e due appartamenti. Questo acquisto è avvenuto l’anno scorso. La casa in questione è stata sventrata e completamente ristrutturata 7 anni fa circa e da allora non è stata mai abitata. Dopo l’acquisto sto facendo una ristrutturazione di adeguamento con vari interventi, e durante la sostituzione delle vecchie antenne sul mio tetto con un nuovo impianto deciso con l’elettricista che sta apportando le dovute modifiche per la messa a norma, mi è arrivata la lamentela del vicino di casa confinante ma indipendente, che non vedeva più la televisione. Mi spiegava il vicino con un accordo con il vecchio proprietario, aveva potuto collegarsi alla mia antenna sul tetto. Colto di sorpresa, sul mio atto notarile non risulta nessuna servitù ma l’intera proprietà dell’immobile. Alla domanda al geometra che sta seguendo i lavori della mia casa se potevo rimuovere questo collegamento, mi ha risposto che essendo una cosa che esiste da anni, non posso rimuovere il collegamento. Indagando vengo ad intuire che il geometra è il vicino sono amici, e davanti a questo fatto mi sorge un dubbio che il geometra mi stia prendendo in giro per mantenere i buoni rapporti con il vicino. Quello che mi chiedo, visto che il vicino possiede il suo tetto, non può installare l’antenna nel suo? Oltretutto se la casa è stata sventrata completamente e ha subito ristrutturazione per due anni sette anni fa, come poteva in questo tempo il vicino avere l’antenna sul mio tetto, se questo a seguito della ristrutturazione non c’e stato per gran parte del tempo della ristrutturazione? Vi ringrazio per la risposta. Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Se nulla è previsto potrà far rimuovere l antenna. Sarà eventualmente il vicino a dover promuovere azioni per far valere il suo diritto

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46100

Risposte