Diritto di antenna

Inviata da Pazzesco. 7 dic 2020

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi se il diritto di antenna è opponibile nei confronti di una vicina di casa (vive nello stesso stabile, ma il suo ingresso è un'altra via), che dice che è un suo diritto mettere l'antenna sul mio tetto (non c'è un sottotetto: il tetto dello stabile è esattamente il mio tetto di casa). Lei ha la possibilità di metterla nel suo balcone, come hanno fatto altre persone dello stabile, ma lei si è intestardita. Nel rogito non è specificato che nel mio immobile ci sia la servitù di passaggio. Come posso comportarmi? Devo chiedere al catasto qualche documento in cui ci sia questo dato?
Vi ringrazio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Carissimo forse cliente, il diritto di proprietà che vanta Lei sul tetto quale parte comune contro il diritto d'antenna altrui è limitato dall'impossibilità di installare il ricevitore in altre parti non comuni della signora, e dal diritto al pari uso, ovverosia se la signora installa l'antenna nel tetto comune a tutti, non solo non deve far danni al tetto e deve essere provato che sia impossibile altra collocazione, bensì una volta installata l'antenna deve poter essere usata anche dai condomini che usano ugual tetto. Però dovrei capire di più sulla conformazione delle due case di cui scrive.

Santin Consulenze Avvocato a San Vito al Tagliamento

306 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera,
il diritto di antenna sussiste, soprattutto se l'appartamento della vicina di casa insiste sotto il suo. Non può, pertanto, esserle opposto il diniego.
Al contrario, se l'appartamento della vicina insistesse in una porzione dello stabile con autonoma copertura (tetto), la stessa dovrà avvalersi esclusivamente di quest'ultima.
Resta inteso che, l'impianto di antenna dovrà essere installato a norma e senza creare alcun tipo di fastidio ai condomini.
Se possibile, provi a trovare una soluzione bonaria che possa mettere tutti d'accordo. Si informi, infine, con un antennista di fiducia che possa eventualmente suggerirle soluzioni alternative da indicare alla vicina.
Cordialmente.
Avv. Antonello GUIDO - Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

51 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8900

avvocati

domande 13000

domande

Risposte 43300

Risposte