Vendita della casa dopo la morte di mio padre - PARTE 2

Inviata da alessandro. 13 gen 2016 Diritto immobiliare

Mi ero dimenticato delle cose, mia mamma prende una pensione d’invalidità dal 1987, 100 per 100 di 1200 euro per depressione delirante con tentativi di suicidio, mia mamma succube di mio fratello per questo penso abbiano fatto qualcosa con questa casa. Ci vuole sempre la mia firma anche con la nuda proprietà a usufrutto? Facendo visure non sono aggiornate, come posso fare un controllo per vedere se hanno fatto qualcosa? Sono di Venezia ma lavoro a Roma, andando in conservatoria di persona o telefonando possono vedere se mia mamma e mio fratello hanno fatto qualcosa? Si può sporgere denuncia sapendo che hanno fatto la nuda proprietà o vendita? È legale se hanno fatto la nuda proprietà senza la mia firma? Datemi un consiglio come fare per controllare in conservatoria se hanno fatto qualcosa?
Alessandro
Grazie

Miglior risposta

Egregio Signor Alessandro,
Lei può (anzi deve) fare tutti i controlli che ritiene opportuno e che, comunque, Le permettano di essere tranquillo.
Come già scritto nel precedente messaggio, Sua mamma e Suo fratello possono disporre soltanto delle proprie rispettive quote di proprietà dell'immobile (anche in termini di concessione del diritto di usufrutto), mentre non possono agire in alcun modo per la Sua quota.
Con i più cordiali saluti.
Avv. Simone Rinaldini

Avv. Simone Rinaldini Avvocato a Sassuolo

51 Risposte

Gent.mo Alessandro,
non possono fare nulla senza il suo consenso, se non alienare le rispettive quote, ma chiaramente è una operazione poco appetibile per il mercato e non credo che sia questa la sua preoccupazione.
Se invece hanno venduto l’immobile o anche la sola nuda proprietà si tratta di una vendita illegittima, basata su documenti falsi, ad esempio una falsa procura a vendere o anche una sua firma falsificata, cosa che chiaramente da tutte le possibilità di agire sul piano civile e penale.
Come evidenziato dai miei Colleghi presso una qualsiasi sede della Conservatoria dei Registri Immobiliari, meglio se in quella della sua città, potrà effettuare una visura delle trascrizioni "a favore e contro" relativamente al nominativo di Sua madre ed a Suo fratello, per verificare se ci sono state trascrizioni relativamente all'immobile.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Avv. F.C. (foro di Roma)

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Gentilissimo Sig. Alessandro,

guardi nel sito del catasto e faccia le visure del caso.
Il mio studio è a Sua disposizione.

Saluti cordiali,
Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentilissimo Alessandro,
certo che lo può fare. Vada all'Agenzia del Territorio della Sua città (già Conservatoria dei Registri Immobiliari) e richieda una visura ipotecaria al nominativo di Suo madre ed anche si Suo fratello specificando dove si trova l'immobile in comproprietà di cui tempo siano state fatte operazioni.
Dalla visura potrà verificare se sono intervenuti atti di disposizione di qualsiasi natura, gratuita e/o a titolo oneroso.Magari, se dovessero risultare formalità, si faccia stampare anche le relative note.
Se avesse necessità, anche per la lettura ed interpretazione della visura, non esiti a contattarmi.
Sono a Sua disposizione.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Signor Alessandro rivolgendosi ad una agenzia di visure immobiliari vedrà se i suoi parenti hanno trascritto sul bene comune una formalità di cessione di diritti.
Se ho capito bene sua madre non sembra immune da vizi di capacità di intendere e volere per cui sarebbe opportuno un esame completo della vicenda con atti al mio studio.

Studio Legale Bencivenga Avvocato a Cesa

1 Risposta

1 voto positivo

Gentilissimo Sig. Alessandro,
recandosi presso una qualsiasi sede della Conservatoria dei Registri Immobiliari, potrà effettuare una visura delle trascrizioni "a favore e contro" relativamente a Sua madre ed a Suo fratello e verificare, così, tutti i trasferimenti immobiliari dagli stessi effettuati a partire dalla data che Lei avrà indicato al funzionario.
Sempre a Sua disposizione
avv. Livio T. Operamolla

Avv. Livio Teseo Operamolla Avvocato a Margherita di Savoia

35 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare