Tempo notifica querela

Inviata da Jessica. 30 dic 2019 Diffida

Buongiorno, due settimane fa mi sono recata in Questura per sporgere una querela per diffamazione e minacce ricevute via social; un agente della polizia postale mi disse che il tempo di notifica della mia querela (zona Mantova) sarà di circa 7 mesi... Poi leggo sui quotidiani che in alcuni casi vengono notificate anche dopo un anno, talvolta addirittura quasi 3 anni (ho letto di 2 querele per diffamazione partite da Roma: una notificata dopo 1 anno e l'altra dopo quasi 3 anni). Io ho richiesto di essere informata in caso di archivuazione; ma dopo quanto, in ogni caso, si può essere certi che sia stata notificata? Grazie.

Miglior risposta

Gentile signora Jessica,
dal momento in cui viene sporta querela, si apre un procedimento penale ed assegnato il fascicolo al pubblico ministero, il quale ha 6 mesi di tempo per svolgere delle indagini, prorogabili per altri 6 mesi.
L'aver fatto precisa richiesta di essere informata in caso di archiviazione, a conclusione delle indagini, lei verrà informata dell'intenzione del pubblico ministero di disporre l'archiviazione ed eventualmente opporsi a detta decisione.
Sono a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, anche tramite piattaforma.
Cordiali saluti.

Studio Legale Radogna Avvocato a Pisa

22 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida