querela ed ex 335

Inviata da nicole. 3 ago 2017 Diffida

Salve, dopo quanto tempo una querela c'è l'iscrizione della notizia di reato? Nel caso in cui io non abbia ricevuto ancora alcuna notifica è possibile sapere dell'esistenza della querela o delle indagini preliminari attraverso la richiesta di certificato ex art. 335? Oppure quanto tempo dopo la chiusura delle indagini preliminari si ha la notifica?è possibile trovarla nel certificato dei carichi pendenti anche se ancora non notificata?

Miglior risposta

buongiorno,
teoricamente non si viene a conoscenza della pendenza di un procedimento penale a proprio carico se non quando siano concluse le indagini preliminari. tuttavia se Lei ha un sospetto che qualcuno abbia sporto una querela nei Suoi confronti, è possibile formulare una richiesta di informazioni ex art. 335 c.p.p. con la quale potrà conoscere della pendenza dell'eventuale procedimento penale.
per ulteriori delucidazioni non esiti a contattarmi,
un cordiale saluto
avv. Luigi Colombino

Avv. Luigi Colombino Avvocato a Torino

87 Risposte

Gentile signora Nicole,l'iscrizione avviene appena la querela giunge in Procura; dovrebbe averne notizia con la richiesta ex 335 cpp,salvo segretazione;l'avviso di conclusione delle indagini dovrebbe notificare subito;in mancanza di avviso ex art.415 bis cpp nulla dovrebbe risultare sui carichi pendenti.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Gentile signora Nicole,Le rispondo:1)la iscrizione nel registro degli indagati avviene appena la querela giunge in Procura,se vi sono tutti i dati anagrafici del querelato,salvo che il PM non ritenga che nei fatti esposti non vi siano estremi di reato;2)con la richiesta ex art.335 cpp dovrebbe aversi notizia del procedimento salvo segretazione del PM;3)l'avviso di conclusione delle indagini dovrebbe essere immediatamente notificato ma talvolta si registrano ritardi;4)prima dell'esercizio dell'azione penale nulla risulta sul certificato dei carichi pendenti.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile signora Nicole,Le rispondo:a)con la richiesta di informazioni ex art.335 cpp dovrebbe averne conoscenza salvo che il PM non segreti la notizia;b) dopo una querela la iscrizione nel registro degli indagati avviene poco dopo la consegna in Procura se vi sono tutti i dati anagrafici del querelato o quando sono acquisiti,a meno che il PM non ritenga che nei fatti riferiti non vi siano estremi di reato;c)l'avviso di conclusione delle indagini dovrebbe essere immediatamente notificato ma talvolta si verificano ritardi;d)prima dell'esercizio dell'azione penale nulla risulta sul certificato dei carichi pendenti.Spero di essere stato esauriente:puo' contattarmi per ulteriori informazioni.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida