Successione legittima

Inviata da ANGELA. 10 set 2015 Successioni

Buongiorno,
dovrei ereditare per successione legittima il 60% di una casa, mio marito è deceduto, non abbiamo figli e c'è la madre che ne ha credo il 40%, che abita ora in tale casa. In caso dovesse mancare la madre, io eredito tutto o diventerà proprietà dei suoi parenti?
In tal caso la casa non sarà mai tutta mia, stavo pensando di rinunciare alla quota, dati i cattivi rapporti, vorrei un consiglio.

Miglior risposta

Gentile Signora Angela,
Lei non ha diritti successori alla quota di Sua suocera e pertanto, in caso di decesso di quest'ultima dunque a Lei resterà esclusivamente la quota già ereditata da Suo marito.
Ad ogni modo, invece di pensare ad una rinuncia della Sua quota, Lei può di valutare la possibilità di chiedere lo scioglimento giudiziale della comunione, ottenendo così la liquidazione del valore della Sua quota dell’immobile.
Sono a Sua disposizione per ogni necessario approfondimento della questione.
Se lo desidera può contattarmi, senza impegno, ai miei recapiti reperibili google digitando " avv. Lucilla Navarra " o sull’albo degli Avvocati di Roma.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile Angela,
eredita esclusivamente la quota del 60%. In caso di morte della suocera, subentreranno gli eredi di quest'ultima nel restante 40%.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Gent.ma signora,
la situazione illustrata non è molto chiara dal punto di vista giuridico.
Se volesse avere una consulenza legale esaustiva sul punto, ci contatti.
Cordiali saluti.

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Parla di successione legittima, ma non capisco. La casa di chi era? In ogni caso se sua suocera decede, la sua quota va ai suoi parenti, gli affini - grado di parentela con la suocera - non hanno diritti successori.

Resto a disposizione

Gentilissima Angela,
purtroppo Lei non vanta alcun diritto successorio relativamente alla quota di Sua suocera.
Piuttosto che pensare ad una rinuncia della Sua quota, Le consiglio di valutare l'opportunita' di sciogliere la comunione pretendendo la liquindazione della Sua quota ovvero la vendita della stessa a Sua suocera previa valutazione a cura di un tecnico del valore di mercato della stessa.
A Sua disposizione per qualsiasi necessita'.
Se vorra' potra' contattarmi ai miei recapiti telefonici pubblicati su questo portale.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno signora Angela.

Lei non ha diritti successori sulla quota della suocera: in caso di decesso di quest'ultima dunque a Lei resterà esclusivamente la quota già ereditata da Suo marito.
Prima di rinunciare a questa, al di là della situazione specifica di rapporto, valuti bene se non ha possibilità di addivenire a qualche accordo per farsi liquidare la quota già ereditata.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Gentile Signora,
per la legge Lei non e' una consaguinea della madre di Suo marito, ma una mera affine, quindi non potra' partecipare alla successione legittima di Sua suocera. Prima pero' di compiere scelte avventate, sarebbe molto piu' opportuno che mi chiarisca quali sono questi problemi che La preoccupano. Mi contatti al numero di telefono che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Avvocati specializzati in Successioni

Vedere più avvocati specializzati in Successioni

Altre domande su Successioni