Donazione in conto di legittima con esenzione dalla collazione.

Inviata da Cesare Guglielmi. 9 mag 2017 Donazioni

Ho una moglie e 3 figli maggiorenni, ho donato a uno dei miei tre figli un mio immobile in conto di legittima con esenzione dalla collazione, cosa accadra' alla mia successione, se non faccio testamento?

Miglior risposta

Egregio Sig. Guglielmi,la quota ereditaria liberamente disponibile e' quella di 1/4:se l'immobile in oggetto ha valore non superiore ad 1/4 del patrimonio ereditario,a Sua moglie andra' 1/4 ed ai Suoi figli la meta' del residuo patrimonio.Ma se il donatario,con la legittima e la disponibile,dovesse superare il 25%+1/3 del 50%,potrebbe essere obbligato a ridurre quanto ha ricevuto in donazione,perche' non siano lese le quote di legittima spettanti agli altri eredi .Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Egregio Signore,
accadrà che l'eredità verrà divisa per 1/3 a Sua moglie e per 2/3 ai figli tutti.
Se uno degli altri eredi, facendo i debiti conteggi, vedrà lesa la Sua quota di leggitma (che è minimo 1/4 dell'eredità per la moglie e 16,66%per ciascun figlio) a causa della donazione, il figlio beneficiario dovrà versare denaro o altri beni fino ad arrivare alla quota di legittima dell'erede leso.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Gentilissimo Sig.Guglielmi,
alla sua morte i chiamati all'eredità ( moglie e figli) si divideranno quanto da lei lasciato per un terzo alla vedova e due terzi ai figli.
Se nessuno di essi si lamenterà della donazione da lei effettuata si divideranno gli altri beni,altrimenti dovrà valutarsi l'intero asse ereditario e ,se dovesse essere stata lesa la quota legittima di uno degli altri eredi a vantaggio del figlio che ha avuto la donazione,questi dovrà integrare la quota dei fratelli in danaro o con la quota ( in tutto o in parte) su altri eventuali beni.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Salve, sig. Guglielmi.
Nel caso da Lei prospettato, si aprirà la successione legittima. La sua eredità spetterà per un terzo a sua moglie e per due terzi congiuntamente ai suoi figli.
Il valore della donazione sarà da imputare alla legittima del figlio/donatario, ma è un'operazione che sarà fatta solo se qualcuno (altro figlio o moglie) agirà in riduzione, lamentando una lesione di legittima.
L'immobile, però, non dovrà essere conferito in collazione, cioè nella massa da dividere fra gli eredi. Resta fermo che la dispensa da collazione ha effetto solo nei limiti della disponibile.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, le successioni sono estremamente complesse.
Cordiali saluti
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Avvocati specializzati in Donazioni

Vedere più avvocati specializzati in Donazioni

Altre domande su Donazioni