Rinuncia eredità - Successione legittima

Inviata da Theneese. 10 gen 2020 Eredità

Buongiorno, ho un dubbio riguardo la successione senza testamento, è mancata mia nonna e alcuni tra i suoi figli hanno deciso di rinunciare all'eredità (tra cui mia mamma), la successione verrà fatta sugli altri figli oppure subentro anche io visto che mia mamma ha rinunciato?
In pratica vorrei capire se la rinuncia devo farla anche io oppure no.
Grazie, cordiali saluti.

Miglior risposta

Buongiorno, avendo sua mamma rinunciato ora è chiamato all'eredità della nonna Lei, in quanto opera un istituto che si chiama rappresentazione in suo favore. Può rinunciare o accettare l'eredità. La rinuncia può farla con atto notarile o tramite il tribunale del luogo in cui è mancata Sua nonna. Inoltre se ha figli (anche minorenni) una volta che ha rinunciato saranno chiamati loro all'eredità, quindi se ritenete dovrete far rinunciare anche loro. Essendo la materia complicata, Le consiglio di contattare un avvocato. Rimango a disposizione

Avv. Giulia Solenni Avvocato a Verona

33 Risposte

Esatto. Per rappresentazione una volta che sua madre ha rinunciato lei è diventato erede. Se lei rinuncia e ha dei figli, loro diventeranno eredi al suo posto.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Buongiorno, con la rinuncia di sua madre è divenuto lei erede. Ora può a sua volta rinunciare all’eredità o, diversamente, decidere di accettare. Se dovesse rifiutare, l’eredità passerà in capo ai suoi figli (qualora ne avesse) diversamente verrebbe ripartita tra i restanti eredi. Per rinunciare può rivolgersi alla cancelleria della volontaria giurisdizione del tribunale competente.

Studio Legale Rogato Avvocato a Pavia

4 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità