S.R.L e richieste danni

Inviata da Simone. 2 mag 2016 Risarcimento danni

Buongiorno,
volevo aprire un attivita' di e-commerce di vendita di pneumatici usati, si tratta di gomme in perfette condizioni, selezionate e di marche premium come Pirelli, Michelin, Goodyear, tutte al 80/90% di battistrada. Le gomme sono tutte controllate con macchinari professionali e quindi sono sicurissime tuttavia vorrei tutelarmi nel caso qualcuno faccia un incidente e affermi ingiustificatamente che sia stato causato dalle gomme, pertanto in caso di una richiesta danni derivante dall'utilizzo delle gomme (tutta da dimostrare) aprendo una S.R.L risponderei eventualmente solo con il capitale della societa' per questo tipo di danni? Oppure per un possibile danno derivante dall'utilizzo delle gomme anche con una S.R.L dovrei risarcire il danno con il mio patrimonio personale proprio come se aprissi una ditta individuale? Grazie

Miglior risposta

Risponde solo la s.r.l., basta che non sia unipersonale.
In ogni caso, con delle buone condizioni contrattuali, non ne risponderebbe neanche la s.r.l.
A disposizione per ulteriori chiarimenti

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Gentile signor Simone,
per i debiti della Srl unipersonale e delle obbligazioni sociali risponde solo la società con il suo patrimonio e i creditori sociali non possono avanzare pretese sul patrimonio personale dell’unico socio. In caso d'insolvenza della società, c’è responsabilità illimitata da parte dell’unico socio solo se ricorrono i seguenti presupposti:
- mancato versamento dell’intero ammontare dei conferimenti in denaro all’atto della costituzione, ovvero in caso di unicità sopravvenuta per la mancata effettuazione dei versamenti ancora dovuti dal socio (ormai unico) entro il termine di 90 giorni;
- mancata attuazione della pubblicità relativa all’unicità del socio, sia esso persona fisica o giuridica, mediante iscrizione nel registro delle imprese.
Se la società è insolvente, in presenza anche di una sola delle ipotesi indicate l’unico socio dovrà rispondere illimitatamente per le obbligazioni sociali sorte nel periodo in cui l’intera partecipazione sociale risulta essergli appartenuta. Viceversa, il rispetto delle prescrizioni in materia di conferimenti e di pubblicità consente all’unico socio di godere del beneficio della responsabilità limitata.
Cordiali saluti,

Avv. Emanuele Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Salve, ne risponde solo la s.r.l, sia che lei sia unico socio, sia che sia amministratore unico. Nel caso in cui lei sia unico socio o amministratore unico potrebbe risponderne personalmente solo nel caso in cui abbia compiuto con dolo o colpa grave atti lesivi nei confronti dell'integrità del patrimonio sociale o della buona fede e del legittimo affidamento dei terzi.
Operando lei come mero intermediario, controllando bene la contrattualistica con i supi fornitori (controllo di standard di qualità e disciplina ISO), lei può star sicuro di non incorrere in alcuna responsabilità professionale.
Rimango a sua disposizione nel caso in cui voglia chiedere dei chiarimenti in merito.

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni