sono un coerede

Inviata da coerede 2017. 2 nov 2017 Eredità

ritengo che il testatore avesse limitata capacita' di intendere e volere al momento della redazione del testamento, anche in conseguenza, a mio avviso, di una precedente malattia mentale che aveva manifestato decine di anni fa (mi dicono che da tali simil patologie NON si guarisce mai del tutto) e per la quale era stato ricoverato in una struttura specializzata.
Per acquisire documentazione medica sia dalla Casa di Cura che dal medico di base, come si puo' procedere ?
Posso agire "autonomamente" (per ovvi motivi) senza che gli altri coeredi ne siano informati ? (dalla Casa di Cura o dal medico di base) ??
oppure serve anche la loro autorizzazione/firma ?
e con la Banca per richiedere i movimenti bancari ??
In questa "fase" vorrei che i coeredi NON sapessero delle azioni che sto per intraprendere.
Mentre se lo venissero a sapere dal medico di base o dalla Banca, (prima o dopo aver fornito/recuperato la documentazione) non mi importerebbe molto.

grazie per la vostra risposta

cordialita'

Miglior risposta

Gentile signore/a,
la Sua qualità di coerede le consente di richiedere la documentazione di cui necessita. Non è necessaria l'autorizzaizone degli altri coeredi, pertanto la banca e gli altri enti a cui si rivolgerà non la pretenderanno, tuttavia segnali la delicatezza della questione e quindi di mantenere la riservateza.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

egregio sig. coerede, dovrei sapere per quale finalità fa tutto questo e sinceramente mi sfugge dato che anche lei è coerede. Vorrebbe in qulche modo dimostrare che il testatore non era sano di mente......................se me lo chiarisce vedrò di aiutarla

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Se e' coerede,dimostrandolo puo' fare richiesta dei docum enti occorrenti,richiesta che non dovrebbe essere comunicata ai coeredi.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità