Usucapione del coerede

Inviata da enrico stroscia. 12 mag 2017 Eredità

Da che data posso far valere l'usucapione di un alloggio di famiglia con numerosi eredi sparsi per l'Italia e in Brasile!
Dal 2007 anno della morte di mio fratello che aveva stipulato un contratto di locazione da me rifatto nel 2015 e con tasse a mio carico, manutenzioni straordinarie, facciata è tetto, assicurazione stabile, ecc.
Alla mia morte mio figlio potrà far valere l'usucapione del coerede! Da che data!

Miglior risposta

Egregio signore,
Nessun termine per l usucapione é iniziato a decorrere. Perché decorra Lei deve compiere un atto che manifesti inequivocabilmente la Sua volontà di ritenersi proprietario e si escludere gli altri comproprietari.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Se c'è stato un contratto di locazione, significa che Lei ha riconosciuto la proprietà altrui, per cui non può esserci usucapione. Eventualmente, a seguito della morte del locatore, si potrà parlare di usucapione se Lei avrà utilizzato il bene in maniera esclusiva, come se ne fosse l'unico proprietario e senza alcuna contestazione da parte di altri. Normalmente bisogna che trascorrano 20 anni, ma nelle zone di montagna l termine è minore.

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Egregio Sig. Stronca, sin quando sara' vigente un contratto di locazione non potra' rivendicarsi alcuna usucapione;dopo,se dovesse agire come se ne fosse proprietario,in modo incontrastato e continuativo,potra' iniziare a decorrere il tempo per rivendicare l'usucapione dell'immobile .Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4408 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità