Interruzione usucapione

Inviata da Mirko. 11 mar 2016

1.Una raccomandata generica dei coeredi in cui chiedono di interrompere l'uso esclusivo delle parti comuni può interrompere l'usucapione di una delle case facendo parte dell'eredita? Vivo in questa casa da solo e la mantengo da solo da più di 20 anni.
2. Aver firmato il catasto obbligatorio per legge con coeredi conproprietari, interrompe l'usucapione?
Grazie

Miglior risposta

Egregio signore,
il titolare del diritto reale sul bene può evitare che il bene venga usucapito ponendo in essere una domanda giudiziale, per effetto dell’art. 2943 cc è infatti sufficiente la semplice notificazione dell’atto di citazione per interrompere il decorso del termine ai fini dell’acquisto del bene per usucapione. Non sono sufficienti ad ottenere l’effetto interruttivo gli atti stragiudiziali di messa in mora.
Cordialmente,

Avv. Giovanni Babino

Babino, Falcone & Falcone Avvocati Associati - Avv. G.Babino Avvocato a Milano

81 Risposte

Per interrompere l'usucapione è necessario notificare l'atto di citazione, anche se poi la causa non viene iscritta a ruolo.
Non costa molto: si rivolga tranquillamente ad un legale competente.
Avv. Marco Antonio Maria Foscarini

Avvocato Foscarini Studio Legale Avvocato a Poggibonsi

33 Risposte

Alla luce di quanto indicato sopra e in base agli elementi forniti nel quesito (che non sono sufficienti per risponderle con compiutezza), l'attività svolta (ovvero la diffida dei coeredi) per l'interruzione dell'usucapione non può certamente essere di per sè sufficiente. Principi dell'usucapione sono il possesso continuato e il tempo. Circa il catasto occorre comprendere con certezza cosa è stato trascritto.

Avv. Aristotele Biasino Avvocato a Barletta

19 Risposte

Buongiorno Signor Mario.
La mera diffida (inviata per mera raccomandata o tramite ufficiale giudiziario) è inutile ai fini dell'interruzione dell'usucapione, poiché non interrompe il possesso dell'usucapiente sul bene.
Per quanto riguarda, invece, la firma al catasto, sarebbe necessario avere copia della documentazione firmata per approfondire e comprendere cosa esattamente avete sottoscritto.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Una mera diffida non interrompe il possesso e dunque l'usucapione. Se Lei ha comunque goduto del bene per più di venti anni lo ha ormai usucapito.
A mio parere non interrompe il catasto.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale