Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

Sono stato dennunciato per il furto di un cellulare

Inviata da Fabio. 18 apr 2016 Furti

Salve,
a me e al mio amico ci hanno dennunciati per il furto di un cellulare avvenuto in pizzeria e il cellulare era di quest'altra persona che stava mangiando lì stesso in un'altra tavolata; in pratica mi ha beccato fuori con la custodia e il cellulare era buttato da tutt'altra parte in un giardino lì della pizzeria e hanno acusato a me e il mio amico per furto; poi hanno chiamato la polizia e hanno preso nominativi e tutto il resto, e il ragazzo del cellulare il giorno dopo ha fatto denuncia,

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Fabio,
perché si configuri il delitto di furto è necessario che ci sia stata da parte sua la sottrazione materiale del cellulare dalla sfera giuridica (detenzione o possesso) del proprietario e il contestuale impossessamento (effettuato il tutto con la consapevolezza del gesto).
Nel caso che ha rappresentato non mi sembra ci sia stato l'impossessamento del bene in quanto posto in altro luogo e non nella sua disponibilità, né è a lei attribuibile la sottrazione dolosa del bene.
In ogni caso sarebbe opportuno fare una richiesta ex art. 335 cpp. per verificare che la denuncia sia stata fatta realmente.

Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1102 Risposte

654 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
normalmente si procede con il deposito in procura di un'istanza (335 cpp) per verificare l'esistenza di un procedimento a suo carico per poi fare istanza al PM per poter visionare il fascicolo. A quel punto, valutati tutto gli elementi, si potrà: cercare un accordo con il querelante per ottenere la remissione della querela, chiedere di poter rilasciare spontanee dichiarazioni che verranno valutate dal PM per un'eventuale archiviazione ovvero predisporsi alla difesa in caso di rinvio a giudizio.

Avv. Francesco Cassanelli Stami Avvocato a Modena

8 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Le consiglio vivamente di risarcire il danno ed operare,con l'assistenza di un avvocato, per la remissione della querela.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

3541 Risposte

1091 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Furti

Vedere più avvocati specializzati in Furti

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 12300

domande

Risposte 41850

Risposte