Risarcimento danni senza sentenza di condanna?

Inviata da angela. 14 mar 2016 Risarcimento danni

Un avvocato può chiedere un risarcimento danni senza una sentenza di condanna?

Miglior risposta

Buongiorno Angela,
come riferito dal Collega occorrerebbero maggiori informazioni per poterle consigliare più puntualmente. In linea di massima, nulla vieta, in caso di possibile controversia, che le parti - con l'aiuto dei rispettivi avvocati - si accordino per una soluzione bonaria che possa comprendere anche una forma di risarcimento.
Cordiali saluti.
Avv. Valentina Cardani

Avv. Valentina Cardani Avvocato a Novara

27 Risposte

Si può sicuramente farlo.
Cordiali saluti
Avv. Riccardo Martucci

Gentilissima Angela,
l'esistenza di una sentenza di condanna da' diritto alla parte vittoriosa di procedere esecutivamente nei confronti della parte soccombente.
Diversa e' l'ipotesi in cui in una fase stragiudiziale un avvocato, per conto di un cliente, tuteli le di lui pretese risarcitorie, inoltrando al preteso danneggiante una richiesta di risarcimento danni a mezzo raccomandata a.r.Il destinatario della raccomandata potra' ovviamente contestare tale pretesa personalmente o per il tramite di un avvocato.Peristendo il contrasto tra le due posizioni, il danneggiato puo' decidere di far valere le sue ragioni giudizialmente e se l'Autorita' Giudiziaria le riterra' fondate, verra' emessa la sentenza di condanna.
Spero di essere stata utile.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

In linea generale una sentenza di condanna dà il diritto ad esigere le somme dichiarate dovute alla parte vittoriosa, mentre una richiesta di risarcimento danni, anche proveniente da un legale, può prescindere da una sentenza di condanna.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buona sera, non comprendo esattamente il tenore della sua domanda, forse intende se è possibile avanzare in sede civile una richiesta di risarcimento danni per un fatto penalmente rilevante di cui però non c'è stato il processo? se questa è la domanda la risposta è sì , il procedimento è complesso per quanto riguarda la parte istruttoria. ovviamente per poterLe dare una risposta corretta e precisa dovrei conoscere esattamente la situazione

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Gentile Signora Angela,
il suo quesito è troppo generico per una risposta precisa e puntuale.
Ad ogni modo, in linea generale è possibile che un avvocato inoltri, in via stragiudiziale, una richiesta di risarcimento per un danno che il suo assistito ritiene aver subito.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile Signora Angela,
in sede di prima richiesta stragiudiziale, ed in base alla questione sottostante , l'avvocato può richiedere alla controparte il risarcimento dei danni che il proprio cliente ritiene di aver subito.
Tale richiesta normalmente è la premessa per una successiva proposta di accordo ( mediazione e/o negoziazione assistita) a cui, in caso di esito negativo, seguirà la causa vera e propria che potrà portare alla sentenza di condanna.
A lei la decisione se rispondere o meno alla richiesta e cosa rispondere.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Ovviamente si. Ogni sentenza di condanna deriva da una preventiva richiesta di risarcimento danni. Se poi il soggetto non risarcisce il richiedente, quest'ultimo agirà in giudizio per ottenere la sentenza di condanna.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Salve
la domanda è troppo generica. Dovrebbe essere più precisa.
Cordiali Saluti

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni