Rilascio copia di documenti personali/sanitari, in che forma è accettabile

Inviata da Alex. 8 feb 2023 Diritto sanitario

Salve a tutti, vorrei chiedere un parere in merito ad una situazione che si presenta spesso nella vita quotidina di tutti.

In particolare mi riferisco al rilascio di copia, fotocopia, foto e scansione digitale di documenti delicati come documenti d'identità, tessere sanitarie, referti medici ecc.

Nella società in cui viviamo infatti viene sempre più spesso richiesto di rilasciare copia cartacea o di inviare copia digitale di tali documenti oltre che per email anche tramite sociale network, instant messaging ecc.

Una volta inviati non si ha più controllo su questi documenti che rimangono a tempo indefinito salvati su telefoni/tablet di terzi ed anche su server di società che spesso hanno sede all'estero e quindi non sono sottoposte alla normativa europea sulla privacy.

Questo dal mio punto di vista rappresenta un serio rischio, di furto d'identità, di cui l'esempio più comune è l'attivazione di un'utenza telefonica a propria insaputa, per la privacy, visti i sempre più frequenti data breach che avvengono dopo la violazione dei server di società grandi e piccole.

Personalmente rilascio copia solo se strettamente indispensabile ma ci sono situazioni in cui non se ne può fare a meno (ad es. rilascio cartella clinica per valutazione invalidità civile o rilascio documenti d'identità per check in in albergo).

In queste situazioni io vorrei rilasciare tali documenti, cartacei o digitali, con un filigrana trasversale sopra il documento (che lo lascia comunque comunque ben leggibile) con su scritto "RILASCIATO A SOCIETA' X PER MOTIVAZIONE Y" in modo che il documento possa essere usato solo per quello scopo.

Vorrei quindi chiedervi se sono legittimato a rilasciare un documento in questa forma?Qualora venisse rifiutato come potrei controbattere?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Avvocati specializzati in Diritto sanitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto sanitario

Altre domande su Diritto sanitario

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte