Azienda durante la fase di assunzione perde documenti con dati personali

Inviata da Alice. 27 mar 2018

Buongiorno,
il 30 gennaio ho fatto un colloquio per un supermercato dell'azienda Despar a Bologna.
Dopo aver passato il colloquio mi è stato chiesto di portare una serie di documenti al fine dell'assunzione tra cui fotocopia carta d'identità e codice fiscale, residenza, domicilio, numero di telefono, stato di famiglia, dettagli reddito, iban, carichi pendenti e altri documenti. Questi documenti sono stati consegnati all'azienda il 21 febbraio. Dopo due settimane in cui non avevo notizie dall'azienda ho chiamato e mi hanno detto che dovevo aspettare. Dopo altre due settimane sono andata di persona per avere notizie e mi è stato riferito che i miei documenti si erano persi nel supermercato ma che entro fine settimana mi avrebbero fatto sapere qualcosa. Questo è successo settimana scorsa, il 20 marzo. Non avendo ricevuto notizie, oggi mi sono di nuovo presentata e ho scoperto che non solo avevano mentito e che i documenti in questione non erano stati persi ma bensì rubati dalla macchina della responsabile del personale, ma che non volevano darmi altre informazioni soprattutto se avessero fatto o no la dununcia, sostenendo che in azienda c'erano delle copie dei miei documenti, e mi hanno anche detto che la mia assunzione per ora era sospesa.
Ora mi chiedo, quei documenti sono strettamenti personali poichè contengono appunto i miei dati della carta d'identità, il mio numero di telefono e il mio indirizzo di residenta.
Queste persone non vogliono darmi risposte ma cercano in tutti i modi di liquidare la questione, non mi hanno ne avvisato tempestivamente dell'avvenuto furto ne hanno sporto denuncia.
Io come devo comportarmi? a chi devo rivolgermi?

Miglior risposta

Salve, Le consiglio di rivolgersi ad un legale il quale trasmetterà una lettera all'azienda con la quale chiederà dapprima la ricostruzione dei fatti per accertare eventuali responsabilità.
Ad ogni modo sarebbe opportuno rivolgersi scrivere un esposto al garante della privacy affinché intervenga.
Resto a disposizione per approfondimenti.
Saluti.
Avv Lavinia Misuraca

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena