Ricorso al Capo dello Stato protocollato e sparito dall'Ufficio del Sindaco + 1

Inviata da Carolina. 4 mar 2016 Diritto immobiliare

Buongiorno,
ho fatto ricorso al Capo dello Stato per un'ordinanza di demolizione e poi come legge prevede l'ho protocollato anche nel mio comune da trasmettere agli uffici preposti (Sindaco e Ufficio Tecnico), ma in questi uffici non è mai arrivato. Come mi dovrei comportare? È un reato penale? L'ufficio protocollo dice di averlo inoltrato ma gli altri dicono che non è mai pervenuto..e io rischio l'abbattimento di una casa per un loro errore....ci sono i presupposti per una denuncia in base all'art. 490 c.p.? Grazie per l'attenzione.

Miglior risposta

Gentile utente,
Così come previsto dalla norma il comune, in caso di deposito del ricorso, "ne rilascia ricevuta" e deve "immediatamente" trasmetterlo al ministero competente.
Concordo con il collega che sarebbe necessaria un'istanza di accesso agli atti o una formale intimazione a consegnare la ricevuta dovuta.
Il mio consiglio è quello di inviare tutto via PEC che lascia più tracce del protocollo comunale.

A disposizione.

Avv. Loretta Davanzo

Avvocato Loretta Davanzo Avvocato a Lecco

52 Risposte

Gentile Signore seguendo la Sua prospettazione è possibile procedere penalmente per omissione di atti di ufficio. È possibile procedere anche con una istanza di accesso agli atti per verificare la vicenda.

Anonimo-158675 Avvocato a Napoli

3 Risposte

1 voto positivo

Il deposito di una qualsiasi istanza all'ufficio protocollo comporta il rilascio di una ricevuta. Per cui le consiglio di andare al comune e dire al responsabile dell'ufficio tecnico ( senza esagerare con i toni ma facendo comunque capire che e' un comportamento avente rilevanza penale e )che se non provvedono verrà effettuata denuncia per omissione di atti di ufficio. Probabilmente la sua istanza spunterà fuori per "magia". Cordiali saluti,
Avv. Angela Vicario

Studio Legale Avv. Angela Vicario Avvocato a Teano

48 Risposte

Sicuramente il comportamento degli uffici preposti non è esente da censura. Naturalmente a patto che Lei disponga della prova di aver depositato tale documento al protocollo. Di conseguenza, una richiesta depositata ad un ufficio che ne deve curare l istruttoria equivale anche a richiesta di adozione di provvedimento per cui il procedimento deve concludersi entro i termini di legge. Inoltre se nel corpo delle sue richieste vi fosse anche la richiesta di adozione di una autotutela potra impugnare il diniego con l aiuto di un avvocato amministrativista. Avv. Antonio Mangano -Capo d'Orlando

Avvocato Antonio Mangano Avvocato a Capo d'Orlando

22 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare