Processo penale guida stato ebrezza

Inviata da Anonimo. 16 gen 2020 Diritto processuale

Salve,

Il giorno 07/12/2019 sono stato identificato (non fermato, in quanto ero con la macchina spenta) e sottoposto all'alcoltest con risultato appena sopra all'1.5.

Il 14/01/2020 mi è arrivata la notifica del prefetto, dove decreta la sospensione di 12 mesi (che resterà in prefettura), e dispone un certificato medico (valido 6 mesi, quindi immagino dovrò andare a fare le analisi tra i 6 e i 12 mesi).
Quindi da quanto è scritto sulla notifica dovrò solo presentarmi alla motorizzazione con certificato medico una volta decorsi i 12 mesi e richiedere una nuova patente.

Non c'è nessun riferimento pecuniario, detentivo o in generale penale, quindi non ho capito se dovrò presentarmi in un processo penale oppure se potrei semplicemente mettermi l'anima in pace fino al 7/12/20 e dover sostenere solo una visita medica con esito positivo.

La procedura di verifica dello stato d'ebrezza non è stata del tutto regolare, quindi potrei far ricorso e probabilmente vincerlo con il supporto dei tre passeggeri che sono stati testimoni dell'atto.

Riassumendo molto, la vicenda si è svolta così: sono stato identificato a bordo di una macchina in sosta fuori dal cancello di un locale a 12 km da casa alle ora 1:00 (secondo quanto scritto sul verbale) del 07/12, e sottoposto all'alcol test solo alle ore 2:02 e 2:10 con risultati 1,58 g/l (io in realtà ricordavo 1,56) e 1,61 g/l da un'altra pattuglia (quindi in salita dopo più di un'ora). Quindi la prima pattuglia ha effettuato tutta la procedura di identificazione e verbalizzazione senza citare la seconda che si è occupata solo del test. Non sono state effettuate perquisizioni o verifiche e la macchina è stata portata direttamente a casa da mio padre. Il carabiniere più giovane infatti era contrariato in sede di verbalizzazione, e "dispiaciuto" in sede di notifica.

Quindi il mio maggior obiettivo è mantenere lo stato di condotta incensurabile e quindi non avere conseguenze penali, poi in caso si possa diminuire o addirittura assolvere (cosa a mio avviso fattibilissima) la parte pecuniaria e amministrativa sarebbe ottimo.
Il fatto è che da quanto scritto sulla notifica c'è solo il provvedimento preventivo amministrativo e c'è riportata la possibilità di fare ricorso al giudice di pace entro 30 giorni dalla notifica, quindi il mio dubbio è che possa essere addirittura controproducente fare ricorso.

Grazie mille.

Miglior risposta

Buongiorno, è possibile impugnare il verbale che le è stato notificato così come è possibile impugnare l’ordinanza prefettizia di ritiro della patente che le è stata notificata, richiedendo la restituzione della patente di guida una volta effettuata la visita medica che a cui dovrà sottoporsi presso la commissione competente. Il Giudice di Pace, in caso di esito positivo, normalmente sospende il procedimento, restituendo la patente di guida, in attesa dell’esito del processo penale. Infatti, le sarà anche notificato o un decreto di citazione a giudizio o un decreto penale di condanna. In entrambi i casi potrà patteggiare e richiedere la commutazione della pena con l’applicazione della messa alla prova (in buona sostanza potrà svolgere lavoro che abbiamo un valore sociale per scontare la pena).

Studio Legale Rogato Avvocato a Pavia

4 Risposte

Salve seguo spesso queste pratiche.
Dovrei vedere il verbale al fine di sviluppare la migliore difesa.
Se vuole mi contatti tramite portale.
Buona giornata

Studio legale Avv. Adriana Satta Avvocato a Nuoro

90 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale