Guida in stato di ebrezza

Inviata da Gabriella. 23 feb 2016

Salve,
mi hanno sospeso la patente per 6 mesi e confiscato l'auto di mia proprietà. Non ho provocato incidenti, è la prima volta.
Dovrò fare i lavori socialmente utili per estinguere il reato ma l'auto me la ridaranno?
Grazie

Miglior risposta

La macchina Le verrà certamente restituita all'esito dei Lavori di pubblica utilità che dovrà però eseguire con esito positivo.
Le perverra inizialmente un decreto penale di condanna che dovrà opporre entro 15 giorni, chiedendo di patteggiare una pena, subordinandola allo svolgimento dei lavori.
Se il giudice acconsentirà le verrà dissequestrato il mezzo, il reato verrà dichiarato estinto, e le dimezzeranno la durata della sospensione della patente.
I 6 mesi che per ora le hanno dato sono quelli provvisori della Prefettura, ma la durata definitiva sarà stabilità dal giudice.
Le consiglio poi di fare un'istanza per far custodire il mezzo a casa sua o da un amico, altrimenti il garage presso cui è in custodia le chiederà un conto molto salato.
Le consiglio anche di chiedere la sospensione bollo fino al dissequestro del mezzo.

Studio legale avv. Sergio Conti​ Avvocato a Lucca

34 Risposte

Buongiorno,
la procedura prevista dall'art. 186 del Codice della Strada comma 9 bis prevede che il Tribunale, verificato lo svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestro.

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Gent.ma sig.ra Gabriella,
all’esito del corretto svolgimento del progetto di Lavoro di Pubblica Utilità il Giudice, dando atto dell’avvenuta espiazione della pena, dichiarerà estinto il reato, ordinerà la revoca della confisca del veicolo. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Studio Legale Ferrigno Avvocato a Reggio Calabria

5 Risposte

1 voto positivo

Gentile Gabriella
se ottempera esattamente per tutto il relativo periodo ai lavori socialmente utili cui è stata indirizzata, dovrebbe a conclusione della procedura riottenere l'auto.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina