richiesta cartella clinica e rinuncia eredità

Inviata da Roberto. 13 set 2017 Eredità

Buonasera ,il giorno 29 luglio è deceduta mia moglie ,il giorno 8 agosto vado in ospedale a richiedere una copia della cartella clinica e il giorno 23 agosto sempre dello stesso anno rinuncio all'eredità ,ho commesso qualche passo falso ,visto che sulla richiesta che ho firmato in ospedale c'era scritto "in qualità di erede fa richiesta delle cartelle cliniche etc....."posso stare tranquillo ...o è meglio che quando vado a ritirare le cartelle faccio correggere all'impiegato se possibile ,scrivendo "come coniuge fa richiesta etc."grazie e cortesemente Vi saluto

Miglior risposta

gentile Roberto,
la qualifica di erede nella domanda di accesso alla documentazione amministrativa (cartella clinica) viene inserita solo ed esclusivamente per giustificare l'accesso a documentazione riservata e dunque coperta dalla privacy.
Ad ogni modo la rinuncia all'eredità successivamente effettuata avrà valore assorbente, pertanto non correrà alcun rischio.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Non deve preoccuparsi:erede era per legge e l'atto compiuto,che non e' relativo a beni patrimoniali,non puo' qualificarsi di accettazione dell'eredita'(evidente e' la ragione conoscitiva dovuta ai rapporti affettivi).Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Può tranquillamente ritirare le cartelle cliniche,in quanto la richiesta nei termini indicati non può comportare accettazione dell'eredità.
L'atto di rinuncia formale è da considerarsi prevalente.
Cordiali saluti
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Ritiri tranquillamente le cartelle cliniche.
Saluti cordiali
Avv Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità