Questione affitti arretrati

Inviata da Vincenzo. 17 feb 2017 Contratti

Salve.avevo bisogno di sapere una cosa che riguarda una persona che conosco.Userò nomi non reali.
Praticamente lei (Laura di 74 anni) e la figlia (Valeria di 39) col nipotino di 15 anni stavano in affitto in un appartamento e non hanno pagato gli ultimi due mesi.dopodiche l’hanno lasciato per trasferirsi altrove.
Avevano un contratto normale (mi pare 4x4) intestato ad entrambi.però poi la figlia Valeria incontrandosi col vecchio padrone di casa ha firmato un foglio nel quale diceva che gli avrebbe restituito i soldi dei due mesi arretrati.
Alchè sono sopravvenute problematiche finanziare e ci sono difficoltà nel pagare.Valeria lavora come badante (in regola mi pare) e Laura è pensionata.
Da questo vecchio padrone di casa è giunta la voce che se non pagano può fare rivalsa sulla pensione della madre Laura la quale però già riceve la detrazione del quinto per una questione di tasse.
Io ora chiedo:è possibile che avvenga questa cosa tanto più che la signora Laura non ha firmato niente?Cosa può fare il padrone di casa se le due signore non pagano niente?
Vi ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti.

Miglior risposta

Per recuperare il suo credito, il locatore può agire esecutivamente nei confronti del conduttore. Può arrivare a pignorare il quinto della pensione o dello stipendio. Se c'è già un pignoramento in corso, si dovrà attendere che sia soddisfatto il creditore che ha agito in precedenza.
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Gentilissimo,il debito deriva dal contratto di locazione,e l'impegno successivamente sottoscritto è solo un di più.
Entrambe le ex conduttrici sono passibili di azione di recupero del credito relativo alle mensilità non riscosse.
Anche la pensione è aggredibile,eventualmente accodandosi a precedenti creditori.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Egregio Sig. Vincenzo,il proprietario potrebbe ,riconosciuto il suo credito,promuovere un pignoramento presso terzi,ponendosi in coda dopo l'altro creditore che gia' ha agito.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti