Proprietario di casa non vuole restituire la caparra.

Inviata da Eleonora Scrascia. 1 ago 2018 Diritto immobiliare

Salve, ho un problema con il proprietario della casa in cui ero in affitto e con i nuovi inquilini.
Quando sono entrata in casa era in condizioni pessime, tinteggiata giusto per fare vedere che era stato fatto qualcosa. Nell abitazione era presente un muro arancione decorativo, io l'ho trovato così quando ho affittato, sono stata "costretta" a pitturare di bianco, ho accettato pur avendo avvisato che sarebbe venuto male e che poiché non spettava a me biancheggiarlo avrei dato solo una mano di colore, il proprietario di casa ha accettato e ha detto che la seconda mano l'avrebbe data lui. Ieri ho consegnato le chiavi alla nuova ragazza, le ho spiegato del muro e ha detto che non ci sono problemi. Dopo 15 minuti mi chiama il padre della ragazza lamentandosi e dicendo che lui adesso deve chiamare un esperto e che il lavoro devo pagarlo io se no mette in mezzo l'avvocato. Chiamo il proprietario di casa, che scocciato mi aggredisce verbalmente e si scalda, arrivando a rinfacciare di non aver pagato 35€ per il cambio contratto, ho risposto che se mi informava dei 35€ li avrei pagati senza problemi. Mi ha minacciato di darmi un ultimatum, di cosa non lo so, e non vuole restituirmi i soldi della caparra. Cosa dovrei fare? Procedere legalmente?

Miglior risposta

Gentile Eleonora,
Le consiglio di inviare una diffida via raccomandata a/r per intimare al padrone di casa di restituire la caparra; sarebbe, a tal proposito, necessario visionare il contratto di affitto da Lei sottoscritto.
In ogni caso, di certo non è il nuovo inquilino che potrà obbligarla a pagare lavori che lui stesso vuole svolgere.
Ci sono altre eventualità da prospettare, pertanto resto a disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

fare un procedimento di decreto ingiuntivo per rendere esecutivo dei soldi che ha dato della caparra per la ristrutturazione avvocato deborah muzi

Gentilse sig.ra Scrascia,
atteso che non è chiaro se le contestazioni sullo stato dell'immobile le abbia fatte per iscritto od oralmente (e in questo secondo caso se vi siano dei testimoni), per quanto attiene alla mancata restituzione della caparra la invito a contattare immediatamente un legale.
Infatti, risulta opportuno formulare subito una diffida ad adempiere e in caso di mancata restituzione procedere con un decreto ingiuntivo.
Cordiali saluti, Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare