La padrona di casa vuole rendermi solo 2 di 3 caparre da me versate

Inviata da Max. 16 mar 2015

Cercherò di spiegare quanto successo: vivo in una casa in affitto però devo lasciarla per problemi di lavoro. Secondo contratto sarebbero 6 mesi ma ho dato un mese di preavviso, come da contratto. Nel frattempo sono pure riuscito a trovare un altro inquilino per far sì che la proprietaria di casa non rimanesse scoperta nessun mese. Il problema è che la padrona di casa non vuole darmi tutte e tre le caparre da me versate ma solo due! Ho diritto ad avere tutte le caparre, visto che mi sono comportato come previsto dal contratto e visto che le ho trovato un altro inquilino oppure no? Grazie!

Miglior risposta

Buonasera Max,
dal tenore della Sua richiesta non si comprende bene se nel contratto e' stabilito un termine di preavviso di mesi 6 o mesi 1.Sarebbe opportuno verificare con la lettura del contratto.
Per quanto riguarda la "caparra" da Lei citata, immagino si riferisca al deposito cauzionale che di solito viene versato all'atto della stipula del contratto, a garanzia della conservazione del buon stato manutentivo dell'immobile.
Se alla consegna delle chiavi l'immobile da Lei condotto in locazione fosse in buon stato, il proprietario non potra' assolutamente trattenere il deposito cauzionale ma sara' tenuto alla relativa restituzione unitamente agli interessi legali, se non corrisposti alla fine di ogni anno di locazione.
Rimanendo a Sua completa disposizione per qualsiasi necessita', La saluto molto cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile Max,
non capisco se il preavviso fosse di 6 mesi o 1 mese. Mi invii il contratto se desidera. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Mi scusi ma non capisco il contratto prevede sei o uno mese di preavviso? Dipende cosa prevede lo stesso.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Gentile Sig. Max,
è necessario verificare il contratto per fornirle una risposta esaustiva.
Cordiali saluti
Avv. Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa