Posso riavere l'acconto?

Inviata da Tiziana. 3 gen 2023 Risarcimento danni

Buonasera, spiegò la situazione al fine di avere chiarimenti legali.
Siamo andati in un negozio di bomboniere per il nostro matrimonio per richiedere dei preventivi. Il proprietario subito ci ha assaltato con diverse proposte e varie pressioni tanto da rimanere confusi, con la fretta di concludere la vendita. Ha preso i nostri dati, pensando che facevano parte del preventivo. Due in particolare ci hanno colpito, chiedendo il prezzo finale (il tot di quelle bomboniere per i nostri invitati). Era un semplice foglio con il nome del loro negozio, non abbiamo letto clausole riguardo acconti che non venivano restituiti (non era come il contratto della sala dove tutto era specificato per intenderci). Erano due fogli, uno con il prezzo delle bomboniere da matrimonio e un altro figlio (anche questo firmato) con le bomboniere della promessa (quantità minore per il quale non ha voluto acconto perché la data è da stabilire). Però abbiamo messo delle firme non ancora consapevoli che ci avrebbe chiesto un acconto. Noi eravamo convinti che era un preventivo come avevamo chiesto.
Nella confusione abbiamo dato l'acconto con POS e abbiamo lo scontrino della macchinetta e quello del negozio per un solo "preventivo".
In auto a mente fresca abbiamo ragionato e non ci è piaciuto il trattamento così siamo tornati indietro. A conto suo ha detto che il preventivo delle bomboniere della promessa potevamo rinunciare. Quelle del matrimonio cifra più grande no perché abbiamo dato l'acconto con POS, che ha pagato la transazione è provava a rivisitare il prezzo finale. Domani ci dobbiamo ritornare per vedere il prezzo finale scontato ma noi vorremmo rinunciare alla vendita per l'atteggiamento scorretto che ha avuto, senza averci dato il tempo di riflettere. Colpa 50 e 50 per quanto ci riguarda!
Non ha voluto rispondere alla seguente domanda: "a che titolo ci hai fatto questo foglio?" Perché non era un contratto, non c'erano clausole sulla non restituzione dell'acconto. Lui non vuole ridarceli perché dice che non si può e pescheria pagato la transazione del pos ( noi gli abbiamo detto di trattenersi i costi della transazione ma non ha voluto).
Alla luce dei fatti, possiamo riavere il nostro acconto anche se abbiamo utilizzato il pos? Lui può rifiutarsi di restituirceli? Come dobbiamo comportarci.
Grazie per la pazienza e l"aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

É del tutto normale che per importi di una certa entità venga richiesto un acconto né é necessario un contratto scritto per poterlo richiedere. Da quanto scritto non si capisce in che modo possiate essere stati confusi. Comunque se non é stata ritirata al una merce potete ben diffidare il negoziante a restituire l'acconto.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

218 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,una soluzione potrebbe essere quella di ritirare merce del valore corrispondente al pagamento tramite posta e chiudela lì. Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4404 Risposte

1630 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte