Posso pretendere l'affido esclusivo?

Inviata da Maria. 19 ott 2015 Affidamento esclusivo

Posso pretendere l'affido esclusivo? Il mio ex marito è un brav'uomo ma ha ancora qualche problema con la droga e io non sono tranquilla. Quando grave deve essere la situazione per ottenerlo?

Miglior risposta

Gent.ma signora,
con prove idonee dovrebbero esserci i presupposti per chiedere l' affido esclusivo.
Se desidera essere assistita legalmente non esiti a contattarci.

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Gentilissima Maria,
di fronte ad uno stato di tossicodipendenza il Tribunale dispone senz'altro l'affidamento esclusivo stabilendo di solito il diritto di visita del padre non affidatario del figlio minore in modalita' protetta.Nelle situazioni piu' gravi, per un determinato periodo, talvolta viene disposta la sospensione del diritto di visita.
Preciso inoltre che spesso il Tribunale dispone che il genitore non affidatario in stato di tossicodipendenza si sottoponga a determinati controlli e segua altresi' percorsi sulla genitorialita'.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno,
Per risponderLe è necessario capire cosa intende quando accenna a problemi di droga, quasi risolti. Immagino che il padre dei suoi figli sia seguito in un percorso di disintossicazione. Andrà valutata attentamente l'idoneità dello stesso ad occuparsi, anche per breve tempo, dei minori. Magari tramite incontri protetti nei primi tempi.
Contatti un legale per l'esame del caso concreto.
A disposizione se ritiene di contattare il nostro studio legale.
Cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Gentile Maria,
la Cassazione ha evidenziato come integrano comportamenti altamente sintomatici dell’inidoneità di uno dei genitori ad affrontare le maggiori responsabilità conseguenti ad un affidamento condiviso, sia la violazione dell’obbligo di mantenimento dei figli che la discontinuità nell’esercizio del diritto di visita degli stessi.
Tali circostanze vengono valutate dalla Giurisprudenza come altamente pregiudizievoli per i figli dandone una interpretazione restrittiva dela responsabilità genitoriale.
Dunque, se il padre non si prende cura i propri figli oltre che concretamente, attraverso un aiuto economico, ma anche dal punto di vista educativo e affettivo disinteressandose o trascurando oltremodo tali aspetti allora potrà ottenere l'affido esclusivo.
rimango a disposizione,
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo