Arretrati alimenti

Inviata da Elisa. 17 feb 2018 Assegni familiari

Buona sera.. Purtroppo ho fatto il grave errore di non regolarizzare anni fa l'affido di mia figlia. Suo padre per anni non ha mai versato nulla per il mantenimento e per 2 anni è completamente sparito dalla vita di mia figlia. Quest'anno si è rifatto vivo per rivederla ed io gli ho fatto causa, ottenendo così l'affidamento esclusivo ed un mantenimento di 200€ al mese + spese extra. Ora le mie domande sono diverse.. Non avendo mai regolarizzato prima di quest'anno ho modo di fargli causa per il versamento degli arretrati?E Se non ha mai lavorato (in regola) negli anni passati? Inoltre... in questo momento, avendo io l'affidamento esclusivo, posso richiedere la detrazione per figli al100% anche se lui versa un mantenimento? E per la detrazione delle spese extra?

Miglior risposta

gentile Elisa,
potrebbe essere esperibile un' azione di regresso da parte sua nei confronti del padre ma a condizione che ci sia stato un riconoscimento da parte del padre del rapporto di filiazione dunque sarebbe da approfondire quando lei parla di "farsi vivo". La prescrizione di questa azione decorre da ogni singola spesa effettuata e il termine è quello decennale non vertendosi in materia di alimenti ma di regresso in materia di obbligazioni solidali,
A tanto deve aggiungersi la possibilità, qualora il padre non abbia i mezzi per provvedere al mantenimento della figlia, d'ottenere un ordine di pagamento nei confronti degli ascendenti di quest'ultimo.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Con l'affido esclusivo la detrazione fiscale per figli a carico dovrebbe essere al 100% e così per le spese straordinarie sostenute.
Ritengo che Lei possa pretendere dal padre anche gli arretrati dell'assegno di mantenimento, sino agli estremi del termine di prescrizione

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Bisognerebbe innanzitutto comprendere se il provvedimento che ora regola il versamento ha stabilito qualcosa per gli anni passati. Poi andrà considerato il fatto che il mantenimento e soggetto a prescrizione quinquennale

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari