Posso forzare ad aiutare economicamente?

Inviata da Giuseppe. 19 mar 2018 Assegni familiari

Buongiorno, volevo sapere se c'è un modo per forzare alcuni elementi della famiglia a sostenere delle spese per sostegno genitori in situazioni mediche non semplici.
Nello specifico volevo sapere se c'è un modo per far partecipare i miei fratelli a sostenere delle spese per aiutare i miei genitori. Io vivo in provincia di Milano e non lavoro da più di un anno. Mia sorella che si trova in ospedale in Sicilia ad assistere mio padre è senza lavoro anche lei. altri due componenti della famiglia che lavorano non vogliono sentire ragioni di aiutare (dare soldi) e io non riesco da solo a dare una mano anche per la distanza.
C'è un modo per poter far partecipare forzatamente gli altri due elementi della famiglia? Attendo notizie in merito, grazie.

Miglior risposta

Egregio signor Giuseppe ,
tra le persone obbligate alla prestazione degli alimenti ci sono i figli e tutti devono concorrere per la prestazione stessa ciascuno in proporzione alle proprie condizioni economiche.
Stante il fatto che non tutti Voi fratelli siete concordi sulle misure e sulla distribuzione e sul modo di somministrare gli alimenti a vostro padre provvederà l'autorità giudiziale.Competente è il Giudice del tribunale del luogo di residenza del convenuto, e si dovrà allegare qualsiasi documento comprovante lo stato di bisogno del ricorrente ( il papà).E' bene sapere che in alcune decisoni è stato giudicato competente anche il Tribunale del luogo in cui l'obbligazione è sorta coincidente con lo stato del creditore ( ovvero del papà)
A disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Egregio Sig. Giuseppe,
l'articolo 433 c.c.obbliga i figli a prestare gli alimenti al genitore rimasto vedovo, in ragione alle proprie disponibilità economiche.
Pertanto, si rivolga ad un avvocato al fine di domandare ai suoi fratelli di partecipare alle spese di sostentamento del genitore.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Chi si trova in stato di bisogno e non è in grado di provvedere al proprio mantenimento può chiedere gli alimenti. Cos' prescrive l'art. 438 del codice civile e gli obbligati agli alimenti sono elencati dall'art. 433 sempre del codice civile.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Il codice civile prevede che chi è in stato di bisogno e non è economicamente autosufficiente può chiedere gli alimenti. I soggetti obbligati sono elencati dal codice civile e, tra questi, vi sono i figli nei confronti dei genitori.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Egregio sig. Giuseppe, certo che la Legge Le viene incontro e i Suoi fratelli se hanno le disponibilità economiche devono intervenire e aiutare i genitori bisognosi. Cordiali saluti. Avv. Martina Incegnieri

Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri Avvocato a Milano

49 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari