Diritti di chi ha stipendio sotto i 1000 euro

Inviata da Gianluca Santin. 29 apr 2020

Sono un dipendente pubblico da 14 anni. A causa di un pignoramento avuto a causa di mia sorella il mio stipendio da questo mese sarà di 898 euro al mese. Vivo con mia madre che ha una pensione alta. Ho necessità di agire contro mia sorella perché ho con lei un credito di 60 mila euro dovuto a questo fatto. Ho diritto a gratuito patrocinio civile per questo? Sottolineo che mia madre ha già dimostrato di non volermi aiutare economicamente nella causa. Quali altri diritti posso avere per questo abbassamento di stipendio?

Miglior risposta

Salve Gianluca, il gratuito patrocinio spetta a persone non abbienti con reddito imponibile a fini Irpef per l'anno precedente a quello in cui inizia la causa risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi non superiore ad € 11.493,82. Pignoramenti e finanziamenti sono irrilevanti per il computo del reddito imponibile. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Attualmente, il limite di reddito per accedere al beneficio del gratuito patrocinio è fissato in euro 11.493,82. Il reddito da considerare ai fini dell'ammissione al beneficio è costituito dalla somma dei redditi di tutti i componenti della famiglia.
Avv. Lisa Dolce
Rovigo

Avvocato Lisa Dolce Avvocato a Rovigo

3 Risposte

1 voto positivo

Gentilissimo Sig. Gianluca,
purtroppo il reddito dei famigliari conviventi si somma ai fini dell'ottenimento del gratuito patrocinio. Ci sono però molti modi per accedere alla giustizia, e comunque i costi di assistenza sarebbero diluiti nelle varie fasi. tenga in considerazione anche la prescrizione perchè se fa passare troppo tempo rischia di perdere i suoi diritti.
se vuole mi può contattare. i migliori saluti.
Avv. Raffaele Merangolo

BELVEDERE MERANGOLO & PARTNERS AVVOCATI E COMMERCIALISTI ASSOCIATI Avvocato a Bologna

14 Risposte

Gentile sig. Gianluca,
da un primo esame del suo quesito ritengo non sussistano i requisiti per l'accesso al gratuito patrocinio.
Sarebbe, in ogni caso, opportuno per me acquisire ulteriori dettagli e documentazione in suo possesso al fine di darle indicazioni utili e risposte esaustive.
Resto, pertanto, a sua disposizione e sarò lieta di fornirle una consulenza più approfondita.
Per maggiori informazioni sull'attività del mio studio potrà visionare il mio profilo Studilegali.com.
Non esiti a contattarmi tramite la piattaforma.
Cordiali saluti.
Avv. Loredana Passalacqua

Avv. Loredana Passalacqua Avvocato a Gioia del Colle

9 Risposte

Gentile Signore,
per poter ottenere il gratuito patrocinio deve avere un reddito annuo di Euro 11.496,00.
Reddito che si riferisce all'interno nucleo familiare che vive con Lei.

Cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Buonasera, se sua madre convive con lei, i redditi si sommano pertanto lei non ha diritto al gratuito patrocinio.

Studio Legale Avv. Raffaella Crucitti Avvocato a Reggio Calabria

13 Risposte

Egregio sig.,
da quanto riferisce non sembra sussistano i requisiti per essere ammesso al gratuito patrocinio.
Se vuole mi faccia avere la documentazione in Suo possesso attestante il credito vantato nei confronti di Sua sorella e Le faccio avere un preventivo per procedere con il recupero del credito.
Io, come altri colleghi, previo versamento di acconto, do la possibilità di procedere al pagamento del mio compenso anche mediante soluzioni rateali.
Può reperire i miei contatti digitando il mio nominativo su google e visitando il mio sito internet.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Se è nello Stato di famiglia di sua madre sfora i limiti per avere accesso al gratuito patrocinio; osservo tuttavia che i costi dell'azione giudiziale sono davvero esigui.
avv. Andrea Testuzza

avvocato Andrea Testuzza Avvocato a Catania

3 Risposte

1 voto positivo

No, non ha diritto di accedere al gratuito patrocinio, difetta dei requisiti.
L'unico modo di dare una risposta ai suoi quesiti è valutare nel dettaglio la situazione. Se ritienr può contattarmi tramite la piattaforma. avv. Oriana Peraboni

Avvocato Oriana Peraboni Avvocato a Torino

2 Risposte

1 voto positivo