Posso denunciare i miei genitori per danni morali ?

Inviata da Meriam. 23 nov 2022 Violenza domestica

Salve,
Sono una studentessa di 20 anni e vengo da una famiglia marocchina con il padre violento.
In quest’ultimo anno ho preso un anno sabbatico e ora aspetto che il mio corso professionale inizi così che posso mantenermi per pagarmi i studi all’università visto che mio padre (l’unico che lavora in famiglia non vuole mantenermi o aiutami economicamente e non l’ha mai fatto).
Vorrei consultare se posso denunciarlo per danni morali perché è da quando sono piccola che picchiava da anni ,mi ricordo ancora traumi da piccola che mi picchiava a l’età di 4 anni e tutta la mia famiglia loro sapeva (ma ciò è successo in Marocco) e l’ultima volta è stato a l’età di 12 anni in Italia davanti a sua madre ,cioè mia nonna, e da lì non mi ha mai picchiata ma alle mie sorelle invece sì fino si loro 4 anni credo (ora ne hanno 10 appena compiuti).
Mi madre dice che l’unica cosa che lo ferma dal picchiarci è la paura di essere arrestato ma la polizia è venuta l’ultimo anno a casa nostra perche mia madre a subito violenze da parte di mio padre,non l’ha mai denunciato e l’ultima volta la polizia non è stata chiamata ma le mie sorelle hanno assistito scrivendomi che mio padre a messo le mani su mia madre.
Ma il mio problema e più psicologo,mio padre è sempre stato aggressivo ma quest’ultimi anni lo sta diventando dal punto di vista psicologico,mi offende e insulta e non mi da al supporto morale ne economico . Tornando in dietro il supporto economico non me la mia dato dal era di 18 perché non sopportava le mie idee diverse dalle sue (per esempio prenderemo un anno sabbatico) ,dai in poi ho dovuto o lavorare in nero oppure vendere foto di me ecc per avere dei soldi per vestirmi o per uscire ,ovviamente non lo sapevano per cui mi chiedeva da dove venivano i soldi e non davo nessuna risposta.
In questi ultimi anni in cui ho deciso di seguire la mia opinione del anno sabbatico e pensare all’università dopo,lui mi offendeva davanti alle sorelle o mia madre e addirittura anche al medico di famiglia dicendo che non faccio nulla e abbassando della mia autostima ferendomi e che sono un cattivo esempio,e dicendo alle mie sorelle (che sono venute a dirmelo) che non dovrebbero stare con me se no sarebbero diventate come me oppure facendo paragoni tra me e le mie cugine diplomate di 25/26anniecc.
io voglio un opinione da qualcuno per sapere anche se è un abuso ,visto che vengo da una famiglia violenta che vede i psicologi come una miccia che potrebbero chiamare i servizi sociali ,non ho mai visto il punto di vista di qualcuno di “normale”.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte