Danni morali per diffamazione su facebook

Inviata da Alessio. 8 ago 2016 Diffamazione a mezzo stampa

Buonasera,

sono un ragazzo che già da qualche anno ha chiuso il mio account facebook e mi è stato riferito che negli ultimi mesi sono nate discussioni a mio nome sulle bacheche di alcuni utenti a carattere diffamatorio (insulti di vario genere e altro) e addirittura una pagina creata apposta per raccogliere gli utenti disposti a continuare tale atto.

Questo ha fatto in modo che si creasse un effetto a catena e che decine di persone si siano aggiunte alla pagina, aumentando di molto il volume di insulti e dicerie pubblicate a danno della mia immagine.
Come se non bastasse, alcuni utenti mi hanno persino girato dei video e scattato foto in luoghi pubblici pubblicandole poi su facebook nelle proprie bacheche nonché all'interno di questa pagina (che naturalmente sono state commentate anche pesantemente e poi condivise da parecchi utenti) mentre io ero ignaro di tutto.

Non nascondo che con l'andare del tempo, tutta questa faccenda ha avuto risvolti drastici sulla mia persona, ha danneggiato irrimediabilmente la mia vita professionale costringendomi a cambiare lavoro e città, senza parlare della mia immagine personale e della mia vita sociale.
Mi hanno reso un personaggio pubblico senza che lo volessi, sono spesso vittima di episodi di mobbing dalla gente per strada o in luoghi di lavoro (anche in un raggio di 200 km da casa mia) che questa serie di eventi ha scatenato.

Vorrei denunciare tutto ciò e vorrei chiedere un risarcimento ai principali responsabili della mia situazione (creatori della pagina e deile foto/video, nonché delle discussioni in cui si evince chiaramente il mio nome) ma vorrei sapere nel dettaglio come potrei procedere e cosa dovrei aspettarmi (modus operandi, tempi burocratici ecc.)
Mi è chiaro che prima di procedere dovrei avere i vari screenshots e foto/video archiviati in maniera dettagliata, ma da qui in poi chiedo consiglio a voi.

Un grazie in anticipo a chi mi risponderà

Saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Le consiglio di rivolgersi ad un legale per la redazione della querela. Alla stessa andranno allegati tutti i vari screenshots e foto, nonchè video (su cd) che comprovano la diffamazione ai suoi danni.

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, concordo nel ritenere che lei debba quanto prima agire in giudizio per vedere tutelati i suoi interessi. Depositi denuncia querela giustificando il tutto con i documenti a sue mani.
Cordialmente
Avv. St Enrica Cerrato (Asti)

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

45 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, ritengo che la scelta migliore sia quella di depositare una denuncia querela, pertanto, concordo con le colleghe. Cordiali saluti avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

198 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio Sig. Alessio,aggiungo soltanto alla risposta della Collega che e' meglio allegare alla querela,con la quale deve richiedere la punizione del colpevole o dei colpevoli,le prove di cui dispone.Richieda anche di essere informato di eventuali richieste di archiviazione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buona sera provveda immediatamente a denunciare i fatti subiti. L'autorità giudiziaria provvederà ad acquisire gli elementi di prova necessari direttamente dal suo profilo fb. Potrà conseguentemente costituirsi parte civile nel procedimento che verrà aperto, ovvero adire un autonomo procedimento presso il tribunale civile per la richiesta risarcitoria relativa ai danni subiti.
Cordiali saluti
Avv. Chiara Persichetti

Studio legale Avv. Chiara Persichetti Avvocato a Pisa

113 Risposte

77 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Vedere più avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Altre domande su Diffamazione a mezzo stampa

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte