Violazione Privacy Gruppo Facebook e diffamazione

Inviata da Domenico. 29 ott 2017 Tutela della privacy

Salve,
sono amministratore di un gruppo facebook di circa 5.000 iscritti.
Trattiamo argomenti particolari quali ufo, alieni, e paranormale in generale.
Non è un gruppo di lucro ma solo di discussione tra i vari membri.
Tempo fa si iscrisse nel gruppo un sedicente Psicologo del paranormale, che voleva convincere tutti che il paranormale non esiste e che lui aveva le soluzioni a tutto.
Per un pò l'ho tenuto nel gruppo, fin quando non offende nessuno è sempre discussione e quindi utile.
Il problema è sorto quando ha iniziato a dire "io lavoro con la scienza e voi no, quindi non potete capire" oppure con altri suoi "colleghi" hanno iniziato a discutere su quanti "pazienti" ha in questo gruppo.
E' stato cacciato e da lì ha iniziato a mandare suoi contatti nel gruppo, per fare screenshot delle nostre discussioni, postarle sul suo profilo in modo che lo possano leggere i suoi amici e denigrare ed offendere postando le foto SENZA oscurare i nomi di nessuno.
Ho tutti gli screenshot delle sue discussioni, anche quando aizza uno di loro a "DIVERTIRSI" nel nostro gruppo iscrivendosi, offendendo e poi deridendoci.
Un altro suo contatto per di più ci ha fatto un video su YOUTUBE sempre senza oscurare i nomi dichiarando per di più che sarebbe più contento di pagare una multa di 450€ ma che così il suo video raggiunge livelli medianici alti e che noi siamo di discutibile morale.

Oltre al fegato, le offese ricevute non le abbiamo prese bene noi amministratori.
Siccome non abbiamo mai chiesto soldi, siccome non abbiamo mai truffato nessuno e nel regolamento del gruppo è tutto scritto. Questo loro comportamento ci sta creando molto disagio, troppo. Come dovremmo comportarci?

Miglior risposta

Buongiorno, se il gruppo è chiuso e i post sono visibili solo agli iscritti è vietato diffonderli all'esterno senza autorizzazione. La diffusione non autorizzata integra il reato di violazione di corrispondenza, senza considerare che il contenuto offensivo dei post pubblicati sul profilo del membro espulso dal gruppo: se il profilo non ha accesso pubblico, ma limitato agli amici, si può configurare il reato di diffamazione aggravata.
Per quanto riguarda il video con i nomi in chiaro è possibile ottenerne immediatamente l'oscuramento inviando un reclamo a YouTube, salvo poi agire penalmente e civilmente per tale condotta.

Spero di essere stato chiaro, rimango comunque a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

A presto.

Avv. Fabrizio Gareggia Avvocato a Bastia Umbra

11 Risposte

Egregio Sig. Domenico,nel caso indicato non sussiste il reato di violazione di corrispondenza-era diretta anche a lui-ma potrebbe configurarsi una ipotesi di diffamazione aggravata.Dovrei esaminare i testi per una risposta fondata.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Altre domande su Tutela della privacy